Vacanza attiva
 
 

Anello delle Cassandre

Le Cassandre, ambiente naturale maestoso e suggestivo, sono le gole selvagge nelle quali si getta il Mallero uscendo dalla Valmalenco.
Non è possibile vederle da vicino, ma ci si può girare intorno attraverso un bel percorso ad anello che si snoda per quasi 8 km e con un dislivello di quasi 500 m tra le contrade di Ponchiera, Arquino e Mossini, intercettando per un buon tratto il sentiero Rusca.

Partendo da Piazza Quadrivio, saliamo a Ponchiera attraverso via Scarpatetti, oltrepassiamo il paese seguendo la strada per Arquino, e attraversiamo il torrente Mallero sull’antico ponte in pietra in località Caparè. Proseguiamo fino alla fine della contrada in direzione Mossini e, in corrispondenza del cartello di inizio dell’abitato, prendiamo il sentiero sterrato sulla sinistra; da qui in poi inizia un interessante percorso all’interno del bosco di circa 2 km che arriva in località Tarchi all’inizio dell’abitato di Mossini e passa per il “dosso Murascio”, incantevole pianoro immerso nel verde.

Passiamo per il centro e la chiesa di S. Carlo. Scendiamo, tenendo la sinistra, fino a contrada Maioni e proseguiamo verso sud su un sentiero fra prati ed orti, che poi si immette per un breve tratto nella boscaglia e scende lungo il fianco sinistro del terrazzo di Mossini, fino a Gombaro.
Attraverso un ponte in ferro riattraversiamo il Mallero e rientriamo in Sondrio.

Percorso
  • Lunghezza percorso 8 km
  • Tempo di percorrenza 2,5 h

 

Caratteristiche
  • Adatto a famiglie con bambini
  • Percorso ciclabile/semi ciclabile

Approfondisci

Dove
Sondrio e frazioni
Accessibilità
Non accessibile in sedia a rotelle
Da non perdere
Una sosta nel “dosso Murascio”

Potrebbe interessarti anche...