Eventi
Conferenza "Le bonifiche e gli interventi di riassetto idrogeologico durante il dominio austriaco"
Sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio
Ingresso: Corso Vittorio Veneto 4

Conferenza "Le bonifiche e gli interventi di riassetto idrogeologico durante il dominio austriaco"

Mercoledì 17 aprile 2024, alle 17.30, presso la sala F. Besta della Banca Popolare di Sondrio (entrata Corso Vittorio Veneto 4, Sondrio), l’Ing. Felice Mandelli terrà la conferenza Le bonifiche e gli interventi di riassetto idrogeologico, nella quale illustrerà come, già dagli inizi dell’800, si comprese l’importanza di dare un assetto regolare alla piana delle valli dell’Adda e della Mera, contenendo da una parte le esondazioni dei fiumi e dall’altra facendo sì che un efficiente drenaggio consentisse una efficace attività agricola.

L’incontro fa parte del ciclo dei Seminari di studio Sandro Massera 2024: Valtellina e Valchiavenna sotto il dominio austriaco (1814-1859), a cura degli Amici della Biblioteca di Sondrio e della Società Economica Valtellinese, con la collaborazione della Biblioteca Rajna e il contributo del Comune di Sondrio.

Avvalendosi degli apporti specialistici di studiosi che affronteranno aspetti particolari e molto illuminanti le condizioni politiche, sociali e culturali di Valtellina e Valchiavenna nella prima metà  dell’800, i Seminari contribuiranno a costruire un quadro esauriente e originale della storia del nostro territorio nella prima metà dell’800. Il ciclo proseguirà con altri due appuntamenti, in programma l’8 e il 15 maggio.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.

Biblioteca Rajna di Sondrio

Tel. 0342 526273  biblioteca@comune.sondrio.it

Presentazione conferenza Ing. Felice Mandelli 17 aprile 2024
Locandina e programma conferenze Valtellina e Valchiavenna sotto il dominio austriaco
Quando
17 aprile 2024
17.30
Incontro aperto al pubblico (I piano, con ascensore)
Dove
Sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio
Ingresso: Corso Vittorio Veneto 4
Informazioni

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti