Villa Quadrio interni

Biblioteca civica Pio Rajna

La Biblioteca Civica di Sondrio nasce nel 1861 grazie alle donazioni di alcuni illustri cittadini di Sondrio.
Viene inaugurata ufficialmente il 1 luglio 1862 presso casa Maffei in via Lavizzari.
Nel 1887 viene trasferita  presso l’edificio dell’ex filanda Vallaperta, nell’area attualmente occupata dalla scuola Ligari e dagli edifici circostanti, già sede della Regia Scuola Normale, delle Civiche scuole elementari femminili e dell’asilo - giardino d’infanzia.
Nel 1930 è la volta di un trasferimento della sede presso Palazzo Sassi per accogliere la donazione della biblioteca personale del concittadino  Pio Rajna; la donazione verrà concretizzata nel 1931 e la biblioteca verrà intitolata all’illustre filologo.
Nel 1933 muore il nobile Emilio Quadrio e nel 1936 la vedova, Teresa Tua Quadrio, dona al Comune la residenza familiare con vincolo di destinazione ad attività culturali.
Nel 1936 la Biblioteca viene quindi trasferita in Villa Quadrio, edificio storico risalente ai primi anni del novecento.
Attualmente la Biblioteca Rajna occupa una superficie di circa 1800 mq, suddivisa in tre piani, di cui due completamente accessibili agli utenti ed un seminterrato adibito a deposito di libri e periodici.

Note

Sono aperti tutti i servizi al pubblico della Biblioteca, con la possibilità di accedere alle sale e agli scaffali.

Rimane la raccomandazione di evitare assembramenti negli spazi e sale della Biblioteca.

PRESTITO CON BIBLIOLOCKER
Libri e altri documenti richiesti possono anche essere ritirati nel BIBLIOLOCKER, sul lato nord di Villa Quadrio, tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 8.00 alle 20.00. Per usufruire di questo servizio si deve selezionare “SONDRIO BIBLIOLOCKER” come biblioteca di ritiro al momento della prenotazione attraverso l’OPAC. Una volta ricevuto il messaggio di conferma, libri e documenti rimangono a disposizione per 48 ore; per ritirarli è necessario avere con sé la tessera della Biblioteca.

PRENOTAZIONE
Ricordiamo la possibilità di prenotare, libri, DVD e CD da casa attraverso il sito delle Biblioteche della Provincia di Sondrio: https://biblioteche.provinciasondrio.it/
oppure con email a biblioteca@comune.sondrio.it o telefono: 0342 526273.

POSTI STUDIO
I posti per fermarsi a studiare non devono più essere prenotati.

CONSULTAZIONE
Per la consultazione in biblioteca dei fondi speciali (fondo Valtellina e altri documenti non prestabili) occorre inviare una email a: biblioteca@comune.sondrio.it per concordare necessità, date e orari.

Approfondisci

Dove

Palazzo Quadrio
Via IV Novembre 20 - Sondrio

Orario
  • lunedì: 14.00 - 18.00
  • da martedì a venerdì: 10.00 – 18.00 con orario continuato
  • chiusura sabato e domenica
Accessibilità

La Biblioteca Rajna è ospitata in un edificio facilmente accessibile attraverso un ascensore posizionato sul lato di via Don Bosco.
Ospita anche un Baby Pit Stop, punto di allattamento fornito anche di un fasciatoio per il cambio del pannolino dei bimbi più piccoli.

Contatti
Ti segnaliamo
Ti segnaliamo - biblioteca

Piccole umane debolezze

un libro di Megan Nolan

Londra, anni Novanta. Tom Hargreaves è un giovane giornalista in un tabloid della città, disposto a tutto per la carriera. Il destino sembra ascoltarlo quando, una sera, si imbattite in uno scoop ...

 

Vai al dettaglio