Eventi
Conferenza "Le filandaie: il protagonismo delle donne nell’industrializzazione della provincia e nella nascita del sindacato"
Sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio
Ingresso: Corso Vittorio Veneto 4

Conferenza "Le filandaie: il protagonismo delle donne nell’industrializzazione della provincia e nella nascita del sindacato"

Mercoledì 8 maggio 2024, alle 17.30, presso la sala F. Besta della Banca Popolare di Sondrio (entrata Corso Vittorio Veneto 4, Sondrio), si tiene la conferenza Le Filandaie: il protagonismo delle donne nell’ industrializzazione della provincia e nella nascita del sindacato, di Pierluigi Zenoni, che affronterà il tema dell’iniziale processo di industrializzazione manifatturiera della provincia a partire dall’industria serica. La manodopera a prevalenza femminile, lottando contro i disagi e lo sfruttamento del lavoro in filanda, creerà i primi embrioni del sindacato valtellinese.

L’incontro fa parte del ciclo dei Seminari di studio Sandro Massera 2024: Valtellina e Valchiavenna sotto il dominio austriaco (1814-1859), a cura degli Amici della Biblioteca di Sondrio e della Società Economica Valtellinese, con la collaborazione della Biblioteca Rajna e il contributo del Comune di Sondrio.

Avvalendosi degli apporti specialistici di studiosi che affronteranno aspetti particolari e molto illuminanti le condizioni politiche, sociali e culturali di Valtellina e Valchiavenna nella prima metà  dell’800, i Seminari contribuiranno a costruire un quadro esauriente e originale della storia del nostro territorio nella prima metà dell’800.

L’ultimo appuntamento del ciclo è in programma il 15 maggio.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.

Biblioteca Rajna di Sondrio

Tel. 0342 526273  biblioteca@comune.sondrio.it

Presentazione conferenza di Pierluigi Zenoni 8 maggio 2024
Locandina e programma conferenze Valtellina e Valchiavenna sotto il dominio austriaco
Quando
08 maggio 2024
17.30
Incontro aperto al pubblico (I piano, con ascensore)
Dove
Sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio
Ingresso: Corso Vittorio Veneto 4
Informazioni

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti