IL DIVORZIO
COMMEDIA BRILLANTE
Libero adattamento teatrale da Divorzio allitaliana di Pietro Germi
DI
Magdalena Barile
REGIA
Luca Ligato
CON
Antonio Grazioli
Laura Negretti
Gustavo La Volpe
Sacha Oliviero
Silvia Ripamonti
SCENOGRAFIA
Armando Vairo
ASSISTENTE TECNICO
Donato Rella
PROGETTO TEATRALE
Laura Negretti
PRODUZIONE
Teatro in Mostra
Prima trasposizione teatrale della commedia tra le commedie!
Divorzio allitaliana di Pietro Germi è infatti il capolavoro della commedia all'italiana oltre che un ironico e godibilissimo ritratto della mentalità e delle pulsioni di una certa Sicilia di provincia dellinizio degli anni 60 che prende di mira, con graffiate ironia e con un sarcasmo a volte feroce, due situazioni di arretratezza legislativa di unItalia in pieno boom economico: la mancanza di una legge sul divorzio, che arriverà solo nel 1970, e soprattutto l'anacronistico articolo 587 del codice penale che regolava il delitto d'onore, che verrà abolito soltanto venti anni dopo.
LA TRAMA
Sicilia, inizio degli anni 60. Nell'immaginario paese di Agramonte vive il barone Ferdinando Cefalù, detto Fefè. L'uomo è coniugato con l'assillante Rosalia, donna bruttina che lo ama appassionatamente ma per la quale ha perso ogni attrazione. Fefè è infatti innamorato della bella e giovane cugina Angela e non potendo ricorrere al divorzio, non ammesso dalla legge italiana, decide di ricorrere al cosiddetto "Delitto d'onore", ma per farlo dovrà prima trovare un amante alla moglie così da poterli sorprendere insieme, ucciderli e scontata una lieve pena per motivo d'onore sposare finalmente l'amata Angela. Ma, tra calde notti estive al chiaro di luna e mandolini che suonano, il piano non andrà come Fefè spera e le cose si complicheranno...
NOTE DI DRAMMATURGIA - Magdalena Barile
Divorzio allitaliana è una delle pietre miliari della commedia del dopoguerra. Il mio Divorzio ne ripercorre con una scrittura originale i nodi principali della trama, nel racconto di una società di cinquantanni fa, che sembra lontanissima negli usi e nei costumi, ma che invece svela molti tratti inquietanti di somiglianza con il presente. Il delitto donore è stato derubricato solo pochi anni fa, con la legge n. 442 del 5 settembre 1981. Prima di allora gli uomini, e in casi rari le donne, che ritenevano di essere stati offesi nella loro dignità, avevano praticamente diritto di uccidere i fedifraghi, subendo pene lievissime e ottenendo il plauso dei benpensanti. Fefè Cefalù, barone decaduto di provincia osserva la rovina della propria famiglia e sogna leliminazione spietata della molesta moglie Rosalia, per convolare con la giovane cugina Angela che scatena il suo desiderio. Limmaginazione, in questa commedia nera, gioca infatti un ruolo determinante. Larrivo in città de La dolce vita di Federico Fellini scatena le pulsioni di un intero borgo agreste. Il luogo è inventato, Agramonte, ma nella realtà si trattava di Ispica, Ragusa. Le donne sono segregate in casa, a parte durante il passeggio della domenica per andare in chiesa e gli uomini tutti smaniosi di vedere orge come quelle del tempo di Tiberio.
Proprio in quella notte di visioni tanto desiderate, quanto si immagina frustranti, comincia una clamorosa e divertente sequenza di colpi di scena in cui i sogni diventano realtà ma come al solito in modo molto diverso da quello che ci si aspettava. Oggi il divorzio esiste nella società italiana da oltre un quarantennio, ma i femminicidi, sempre più cruenti sono in aumento: la commedia esorcizza nella risata, ma rappresenta senza trucchi né orpelli i fatti del tempo. La Sicilia antica narrata da Germi risuona con certi echi minacciosi di oggi, rievocando gli amati classici del nostro cinema.
Noi proveremo a creare un bianco e nero teatrale e a rappresentare una sicilianità grottesca e paradossale che diventa quasi larchetipo di una realtà atavica e fuori dal mondo che però è vicina in maniera inquietante.
Una pièce pungente dove i protagonisti assoluti sono i cliché del perbenismo e del maschilismo di unItalia daltri tempi; in quella Sicilia di provincia si accentrano infatti, come sotto una lente caricaturale, i connotati di un'intera nazione, ancora oppressa, nelle leggi e nei costumi, da retaggi culturali arcaici.
Ma nel contempo anche una partitura teatrale ironica, godibilissima e divertente come lo sono stati i capolavori di una certa cinematografia allitaliana.
IL DIVORZIO è un omaggio che il teatro fa a quel cinema che adesso non cè più!