Eventi
Mostra "Frühlicht. Luce primeva"
Palazzo Sertoli

Mostra "Frühlicht. Luce primeva"

La mostra, articolata come di consueto negli spazi ‘al rustico’ della Galleria Credito Valtellinese di Palazzo Sertoli, propone una selezione di dipinti provenienti dalle collezioni Creval sul tema delle Alpi. Il periodo individuato è quello contemporaneo a Taut, tra la fine del XIX e gli albori del “secolo breve”, e tra gli autori selezionati appaiono nomi di primo piano del paesaggismo alpino, tra cui Compton, Arnegger e Longoni. L’inizio del percorso espositivo è invece siglato dalla presenza iconica e simbolica del bronzo di Arturo Martini, Maternità della montagna, del 1935, sempre proveniente dalle collezioni d’arte della Banca.

Alla distribuzione ferma e calibrata dei dipinti e della plastica, l’allestimento si compone e integra con interventi video site-specific, in grado di conferire alla visita l’apporto dinamico di un flusso ininterrotto di immagini, suoni, lampi visivi, cornici tecnologiche rétro, sperimentazioni ottiche, in grado di istituire un rapporto di contrapposizione dialettica con le opere, obliterandone alternativamente la superficie e il perimetro esterno, sino alla creazione di uno spazio scenico sensoriale ed avvolgente.
Il percorso sarà infine arricchito dall’esposizione di un Cristallo di Rocca proveniente dal Dosso dei Cristalli (Lanzada, Valmalenco) ritrovato nel 1974 e da un Granato Andradite (varietà Demantoide) ritrovato nel 1970 nella Miniera di Acquanera, entrambi gentilmente concessi da “La Pietra s.n.c” di Sondrio.

La mostra sarà accompagnata da una presentazione critica in catalogo a cura di Roberto Borghi.

Al periodo espositivo è associato un programma di workshop esteso agli istituti del Distretto scolastico della provincia di Sondrio che ha visto un primo workshop venerdì 29 marzo in occasione del IV Festival della Cultura Creativa – ABI, avente ad oggetto l’accesso under construction all’allestimento della mostra – con l’intera narrazione del complesso di attività necessarie al montaggio tecnologico e materiale di “Frühlicht”, mentre gli educational successivi si misureranno sulla capacità interpretativa degli studenti attorno ai disegni di Bruno Taut nel progetto Alpine Architektur. Esito del ‘tutorial’ sarà la selezione e la concreta esposizione in Galleria dei migliori elaborati prodotti dagli studenti nell’ambito della mostra e fino alla sua conclusione.

Quando
09 maggio - 05 ottobre 2019
Dal martedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00; sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.
Dove
 
 
Palazzo Sertoli