Eventi
Presentazione del libro "Come Orfeo ed Euridice. La psicoanalisi incontra l’Alzheimer"
Biblioteca Rajna di Sondrio (Villa Quadrio)
Via IV Novembre 20, Sondrio

Presentazione del libro "Come Orfeo ed Euridice. La psicoanalisi incontra l’Alzheimer"

Venerdì 4 novembre 2022, dalle 17.30 alle 19.00 , presso la Biblioteca Rajna di Sondrio , La Dott.ssa Luisa Dipino, psicoanalista, presenta il suo libro "Come Orfeo ed Euridice. La psicoanalisi incontra l’Alzheimer" (ed. Mimesis, 2021). Discute con l’autrice il Dott. Elia Cadente, psicoterapeuta di Jonas Sondrio, Centro di Clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi.

“Psicoanalisi e Alzheimer: possono incontrarsi? Sì, a patto di fare come Orfeo del mito, capace di sfidare l’Ade armato del proprio desiderio. Un desiderio caparbio, vitale, che spinge ostinatamente in avanti. Come mettere le parole, quando proprio le parole vengono a mancare? Come scommettere tutto sui legami, quando proprio i legami sono quelli che la malattia rade al suolo? Come resistere, insomma, nonostante tutto?”

Luisa Dipino, psicoterapeuta e psicoanalista, si è specializzata nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi. Svolge la sua attività clinica nella provincia di Varese, nello studio di Busto Arsizio, dopo anni di attività presso il Consultorio Familiare e il poliambulatorio de “Il Melo” di Gallarate. Collabora come docente tutor con la scuola di specializzazione in Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico IRPA. Pubblica racconti e romanzi fantasy.

L’incontro è organizzato dall’associazione Jonas Sondrio, Centro di Clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi.

INGRESSO LIBERO, fino ad esaurimento dei posti; ai partecipanti è consigliato indossare MASCHERINA FFP2.

Quando
04 novembre 2022
17.30 - 19.00
Incontro aperto al pubblico (I piano, con ascensore)
Dove
Biblioteca Rajna di Sondrio (Villa Quadrio)
Via IV Novembre 20, Sondrio
Informazioni

Jonas Sondrio
sondrio@jonasitalia.it
cell. 379 1125522