Bike Tour
 
 

Wine Bike Tour 6 - Storia

Il Wine Bike Tour proposto, serpeggiando sul ripido fianco roccioso del monte tra vigneti, meleti e i tradizionali muretti a secco del versante retico, ci porta alla scoperta di antichi borghi, edifici di grande interesse storico e artistico e innumerevoli cantine dove degustare gli eccellenti vini valtellinesi.
Per gli appassionati di storia e arte è d’obbligo una sosta a Castello de Piro al Grumello, edificio costruito tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, al complesso chiesastico di San Giorgio, dove è possibile ammirare affreschi rinascimentali e dipinti settecenteschi, e alla Chiesa di San Fedele, custode di  antichi manufatti e un grande affresco rinascimentale. Proseguendo lungo la strada panoramica è possibile visitare anche il Santuario di Tresivio, la Santa Casa.
A metà percorso è consigliato programmare una sosta ristoratrice nei centri storici di Ponte in Valtellina e Chiuro, due antichi borghi simbolo della cultura enogastronomica valtellinese. Il primo, caratterizzato da edifici in pietra e ampi portelloni in legno, è considerato uno dei più suggestivi e affascinanti dell'intera provincia. Il secondo, oltre che per la bellezza del centro storico, è famoso per la sua tradizione artigiana legata alla lavorazione del legno, del ferro e dei caratteristici pezzotti e ospita numerose e importanti case vinicole, tanto da essere considerato la capitale enologica della Valtellina.
Al rientro l’itinerario si snoda sul versante orobico, seguendo il corso del fiume Adda. Gli amanti della natura incontaminata non devono perdere l’occasione di visitare il Bosco dei Bordighi, una delle sette riserve naturali presenti in provincia di Sondrio: si estende per 47 ettari fra i comuni di Albosaggia, Faedo e Montagna in Valtellina ed è uno dei pochissimi lembi di boschi ripariali rimasti sulla piana alluvionale del fiume.

Percorso
  • Lunghezza: 26 km
  • Tempo: ½ giornata
Caratteristiche
  • Terreno tutto asfaltato
  • Dislivello: 400 metri
  • Su strada provinciale panoramica, strade comunali poco trafficate e  ciclabile
  • Adatto a persone allenate

Approfondisci

Dove

Sondrio - Montagna in Valtellina - Poggiridenti  - Tresivio – Ponte in Valtellina – Chiuro – Carolo - Piateda - Faedo - Albosaggia

Ti consigliamo

Vista e sosta nei centri storici di Ponte in Valtellina e Chiuro

Passeggiata nel Bosco dei Bordighi

Da non perdere

Visita al Castello Grumello e al Complesso Chiesastico di San Giorgio

Potrebbe interessarti anche...