Vivi
Sondrio, la città del buon vivere

Sondrio, la città del buon vivere

La prima impressione che Sondrio offre al visitatore è quella di una piccola città alpina, ordinata, pulita e a misura d’uomo.

Il visitatore capisce subito di trovarsi in un luogo speciale: non a caso Sondrio si è posizionata fra le prime dieci città della classifica 2018 del Sole 24 ore per la qualità della vita e le è stato riconosciuto, nel 2007, il premio di “Città Alpina”.
Posta nel cuore delle Alpi, la città è situata nel fondovalle ed è incorniciata dalle Alpi Retiche e dalle Prealpi Orobie, che in primavera e in autunno le regalano colori e profumi spettacolari.
Gli eroici terrazzamenti abbracciano un borgo dal sapore ancora contadino, in cui gustare vini forti e generosi, frutto del tenace lavoro di viticoltori silenziosi, e in cui gustare piatti tipici dai dolci profumi di montagna.
Nel centro storico si susseguono antichi palazzi nobiliari e piccole chiese e, nel suggestivo quartiere di Scarpatetti potete ammirare le caratteristiche case rurali in pietra dai ballatoi in legno.
Il centro storico offre una perfetta armonia tra palazzi storici, suggestivi scorci e botteghe ricche di prodotti tipici.
Per esaltare e valorizzare le eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche, Sondrio, da alcuni anni, ospita importanti gare di corsa in montagna, eventi unici in cui si fondono sport, cultura e sapori.