Eventi
ARCHITETTURE CONTEMPORANEE
CAST
Presso Castel Masegra - Via De' Capitani di Masegra - Sondrio

ARCHITETTURE CONTEMPORANEE

Le sale espositive di Castello Masegra sono pronte ad accogliere da venerdì 15 luglio fino a domenica 30 ottobre 2022 la mostra “ Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane ”, realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino.

L’esposizione, a cura di Antonio De Rossi e Roberto Dini, presenta le tavole progettuali di più di cinquanta edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte. Si tratta di opere in cui la qualità dell’organizzazione dello spazio si intreccia ai processi di sviluppo locale e alla diffusione di pratiche abitative innovative.

I progetti illustrati mostrano come, anche nelle Alpi Occidentali, sia in atto una metamorfosi culturale in cui l’architettura e l’aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico per una nuova abitabilità del territorio montano. Una trasformazione che vede sia i progettisti uscire dalla dimensione della mera autorialità per farsi traduttori di istanze complesse da costruire collettivamente, sia le comunità e le committenze riscoprire l’importanza del progetto di qualità.
 

Quando
15 luglio - 30 ottobre 2022
Dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 
Presso Castel Masegra - Via De' Capitani di Masegra - Sondrio
Informazioni

Biglietteria CAST - il CAstello delle STorie di montagna 

333.6177209

cast@comune.sondrio.it