Carlo Patriarca presenta il nuovo romanzo "La curva di sopravvivenza"
Mercoledì 9 ottobre 2024 , alle 18.00 , Carlo Patriarca presenta il suo nuovo romanzo La curva di sopravvivenza alla Biblioteca Rajna di Sondrio.
La curva di sopravvivenza (Neri Pozza, 2024)
Vittorio S., professore di storia in pensione e ipocondriaco di lungo corso, dopo reiterate prove generali di malattia, un giorno si trova a fronteggiare una vera diagnosi. Quella diagnosi, oltre a risospingerlo nella realtà, riallaccia i fili della vita di due giovani medici, il nipote Aldo e il suo amico di sempre, Bruno. Bruno, dallindole riservata e riflessiva, è diventato anatomopatologo, mestiere che lo porta a confrontarsi in solitudine con malattie insidiose, spesso camuffate dietro false apparenze, comè il caso del male di Vittorio. Aldo, invece, chirurgo carismatico dal robusto autocontrollo, dopo tanti successi si trova inaspettatamente a convivere col sapore amaro dellerrore, ossessionato dal perfezionismo tradito. Le vicende dei due amici si snodano lungo trentanni di amori, rimpianti, ricordi, colpe, inganni, ambizioni e brucianti invidie, fino alla linea dombra della maturità. Peripezie umane e professionali in cui non mancano eroiche ascese in bicicletta, discese rompicollo sugli sci, fughe dalle fiamme e voli prometeici in compagnia di un fegato da trapiantare. Ma la sfida più dura è quella che vede Aldo in battaglia contro un nemico esterno, questa volta, incarnato in un medico in malafede, alle cui terapie viene sottoposta anche Margherita, lunica donna che lui abbia amato davvero. Ma se un male reale guarisce lo zio Vittorio consentendogli di riconciliarsi col fratello perduto, per Aldo e Bruno, invece, la vita è una colluttazione quotidiana con la malattia, da cui non è mai concesso distogliere lo sguardo.
Carlo Patriarca (Sondrio, 1960) vive a Milano. È medico e dirige un reparto di Anatomia Patologica. Il campo di battaglia è il cuore degli uomini è il suo primo romanzo. Ha pubblicato anche i romanzi La Sfida (BEAT Neri Pozza), al quale è ispirato il film Campo di battaglia di Gianni Amelio, presentato alla Mostra di Venezia 2024, e Shock (Neri Pozza).
Marcella Fratta, Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio, dialogherà con lautore.
Biblioteca Rajna di Sondrio
Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it