Eventi
Cerimonia di intitolazione Sala Conferenze MVSA a Giovanni Battista Gianoli
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

Cerimonia di intitolazione Sala Conferenze MVSA a Giovanni Battista Gianoli

 

Il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, Educazione, Istruzione invitano la cittadinanza all’intitolazione della Sala Conferenze del MVSA (Museo Valtellinese di Storia ed Arte) che si terrà GIOVEDI’ 20 DICEMBRE alle ore 16.00 presso il Museo della Città di Sondrio.

 

Giovanni Battista Gianoli, tra i fondatori del MVSA, fu il primo direttore del museo civico e della biblioteca dal 1948 fino alla sua morte, il 1 dicembre 1968, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni.

Il Comune di Sondrio e il MVSA vogliono ricordare in questa occasione la figura di questo illustre studioso, che spese la sua vita per diffondere la conoscenza dell’arte e della storia della Valtellina, attraverso mostre ed esposizioni bibliografiche, opuscoli e articoli vari (le sue pubblicazioni superano i 230 titoli).
La sua “Guida artistica  della Provincia di Sondrio” continua ad accompagnare chi si avvicina alla storia e all’arte valtellinese con dovizia di informazioni.
Partecipò in maniera attiva alla vita di associazioni locali quali la Società Storica Valtellinese, Pro Valtellina e Croce Rossa; venne nominato Ispettore Onorario ai Monumenti del Ministero per le opere mobili della città di Sondrio e Cavaliere al Merito della Repubblica.
Un’occasione in cui celebrare ed onorare G.B. Gianoli, il suo impegno e il suo lavoro indefesso: se oggi la città di Sondrio può fregiarsi dell’unico Museo riconosciuto a carattere Regionale e Nazionale, è sicuramente merito anche del suo fondatore e primo direttore.

Sarà un’occasione per ripercorrere insieme la Storia di Sondrio, la Storia del MVSA, la Storia di tutti i noi.

Quando
20 dicembre 2018
Ore 16:00
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni