Eventi
Conferenza: Il dominio di Napoleone sulla Valtellina, una vicenda breve ma burrascosa

Conferenza: Il dominio di Napoleone sulla Valtellina, una vicenda breve ma burrascosa

“I lacci ti levò dal piede per porti i lacci della morte al collo”

Il dominio di Napoleone sulla Valtellina, una vicenda breve ma burrascosa

conferenza online di Saveria Masa - studiosa di storia della Valtellina

a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio, mercoledì 5 maggio 2021, ore 17.30

Il 5 maggio 2021 è l’occasione per ripercorrere brevemente i fatti di una pagina di storia valtellinese alquanto vivace. Durato poco più di un quindicennio, il dominio di Napoleone sulla Valtellina scaturì da iniziali slanci indipendentistici cui fecero seguito cocenti delusioni. Una storia fugace in equilibrio su un labile confine tra amore e odio.

Saveria Masa è una storica valtellinese da anni impegnata nello studio della storia della provincia di Sondrio. Ha maturato un’ampia esperienza nella ricerca documentaria e nell’approfondimento di molteplici tematiche storiche relative alle vicende sociali, economiche, religiose e antropologiche delle regioni alpine, con particolare riguardo al contesto geopolitico corrispondente all’attuale provincia e al Canton Grigioni italiano. Ha pubblicato numerosi studi e saggi, collabora con la Società Storica Valtellinese e con diversi istituti culturali elvetici. Già direttrice dell’Ecomuseo della Valmalenco, ha tenuto diversi seminari di Ecomuseologia presso alcune università lombarde e si occupa della progettazione e del coordinamento scientifico di iniziative finalizzate alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla comunicazione dei beni culturali, materiali e immateriali (per maggiori informazioni www.saveriamasa.it).

 

 

 

Locandina conferenza Il dominio di Napoleone sulla Valtellina - di Saveria Masa
Quando
05 maggio 2021
17.30
Informazioni
  • L’incontro si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it  entro le 12.00 del 5 maggio, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti)

  • Biblioteca Rajna Sondrio
    Tel. 0342 526273
    email biblioteca@comune.sondrio.it