Conferenza "La viabilità, strade e manufatti nella prima metà dell'800"
Mercoledì 10 aprile 2024, alle 17.30, presso la sala F. Besta della Banca Popolare di Sondrio (entrata Corso Vittorio Veneto 4, Sondrio), la professoressa Cristina Pedrana terrà la conferenza La viabilità: strade e manufatti in Valtellina e Valchiavenna nella prima metà dell800 , nella quale analizzerà i motivi politici e militari che spinsero il pragmatico Governo austriaco a dedicare grande impegno nel far progettare e costruire le strade della Valtellina e Valchiavenna, soprattutto nei primi anni del dominio.
Lincontro fa parte del ciclo dei Seminari di studio Sandro Massera 2024: Valtellina e Valchiavenna sotto il dominio austriaco (1814-1859), a cura degli Amici della Biblioteca di Sondrio e della Società Economica Valtellinese, con la collaborazione della Biblioteca Rajna e il contributo del Comune di Sondrio.
Avvalendosi degli apporti specialistici di studiosi che affronteranno aspetti particolari e molto illuminanti le condizioni politiche, sociali e culturali di Valtellina e Valchiavenna nella prima metà dell800, i Seminari contribuiranno a costruire un quadro esauriente e originale della storia del nostro territorio nella prima metà dell800. Il ciclo proseguirà con altri tre appuntamenti, fino al 15 maggio.
Lingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.
Biblioteca Rajna di Sondrio
Tel. 0342 526273 biblioteca@comune.sondrio.it