Dalla raccolta di Angelo Vaninetti
Venerdì 9 settembre 2022 a Palazzo Sassi deLavizzari, sede di MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte viene inaugurata la mostra " Dalla raccolta di Angelo Vaninetti. Un viaggio tra i maestri del Novecento ", grazie alla generosità della Dott.ssa Annalisa Vaninetti, figlia di Angelo Vaninetti e di Armida Righini Vaninetti.
Una collezione straordinaria, che porterà nella città di Sondrio artisti come Bruno Cassinari, Marc Chagall, Salvador Dalì, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Renè Magritte e Pablo Picasso, solo per citarne alcuni.
Questa mostra offre opere grafiche che permettono non solo la conoscenza di grandi artisti del Novecento, ma aiutano anche a penetrare nellanimo di chi le ha scelte o ricevute tessendo un immaginario filo di relazioni tra Angelo Vaninetti e altri artisti.
Ritengo che quello che ho fatto come artista e collezionista sia determinante per la cultura della mia terra. Nellattuale società della globalizzazione vedo prevalere ovunque la letargia culturale e lemergenza educativa. Si propagano così indifferenza, ignoranza, barbarie e depravazione.
I giovani, soprattutto oggi, devono imparare a vedere larte non come un fardello o una cosa inutile. Pertanto, è necessario avvicinarli allopera darte rendendo la loro esperienza coinvolgente e approfondita, affinché poi si appassionino in modo autonomo. Larte è libertà.
Dai diari di Angelo Vaninetti, 1996.