Eventi
Dalla raccolta di Angelo Vaninetti
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

Dalla raccolta di Angelo Vaninetti

Venerdì 9 settembre 2022 a Palazzo Sassi de’Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte viene inaugurata la mostra " Dalla raccolta di Angelo Vaninetti. Un viaggio tra i maestri del Novecento ", grazie alla generosità della Dott.ssa Annalisa Vaninetti, figlia di Angelo Vaninetti e di Armida Righini Vaninetti.

Una collezione straordinaria, che porterà nella città di Sondrio artisti come Bruno Cassinari, Marc Chagall, Salvador Dalì, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Renè Magritte e Pablo Picasso, solo per citarne alcuni.

Questa mostra offre opere grafiche che permettono non solo la conoscenza di grandi artisti del Novecento, ma aiutano anche a penetrare nell’animo di chi le ha scelte o ricevute tessendo un immaginario filo di relazioni tra Angelo Vaninetti e altri artisti.

Ritengo che quello che ho fatto come artista e collezionista sia determinante per la cultura della mia terra. Nell’attuale società della globalizzazione vedo prevalere ovunque la letargia culturale e l’emergenza educativa. Si propagano così indifferenza, ignoranza, barbarie e depravazione.

I giovani, soprattutto oggi, devono imparare a vedere l’arte non come un fardello o una cosa inutile. Pertanto, è necessario avvicinarli all’opera d’arte rendendo la loro esperienza coinvolgente e approfondita, affinché poi si appassionino in modo autonomo. L’arte è libertà”.

Dai diari di Angelo Vaninetti, 1996.

Quando
10 settembre - 04 dicembre 2022
Dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni