Eventi
Donazione d'Artista
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

Donazione d'Artista

La stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.

È stato grazie alla Dott.ssa Annalisa Vaninetti, figlia di Angelo Vaninetti e di Armida Righini Vaninetti, che il Comune di Sondrio ha avuto l’incredibile onore di ricevere in donazione non solo quadri e sculture ma anche testi provenienti dal Museo Angelo Vaninetti di Cosio Valtellino per accrescere le collezioni del Museo.

Uno straordinario patrimonio di “Grytzko Mascioni, Mario Negri e Angelo Vaninetti che documenta la condivisione della loro profonda amicizia e della loro importante ricerca artistica del ‘900 che non è di significato locale ma di valore internazionale “. Annalisa Vaninetti, 2022

 

Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

 

Un viaggio all’interno della sensibilità di Vaninetti, non solo come artista impareggiabile, ma anche come collezionista “Ritengo che quello che ho fatto come artista e collezionista sia determinante per la cultura della Valtellina e della Valchiavenna. Nella mia arte la vita collettiva Valtellinese trova la sua creazione colta nel suo contenuto più intimo e autentico per essere tramandata ai posteri come messaggio storico, spirituale ed imperituro”. Angelo Vaninetti, 1975/1977

Quando
08 luglio - 13 novembre 2022
Dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni