Eventi
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e viene celebrata il 20 Novembre di ogni anno.

L’obiettivo è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere e offre a ciascuno di noi un punto di partenza stimolante per sostenere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini attraverso dialoghi e interventi al fine di costruire un mondo migliore. 

Il Comune di Sondrio intende promuovere questo importante appuntamento attraverso una serie di attività volte alla sensibilizzazione delle tematiche legate a queste fasce d’età, così come ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres: “In tutto il mondo, i bambini ci dimostrano la loro forza e la loro leadership facendosi avanti a favore di un mondo più sostenibile per tutti. Costruiamo sui progressi e impegniamoci di nuovo a mettere i bambini al primo posto. Per ogni bambino, ogni diritto”.

Primo di questi importanti appuntamenti è l'inaugurazione dell’esposizione "GAM - MVSA. Le opere della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino in mostra a Sondrio" previsto per venerdì 19 novembre alle ore 17:30 presso Palazzo Sassi de' Lavizzari, sede del museo. Potremmo ammirare da vicino i capolavori "Bimba con Bambola" di Vincenzo Irolli e "Il bimbo Ciaffi" di Filippo Omegna, due opere di straordinaria intensità e bellezza del Novecento italiano che ci permetteranno di scoprire uno dei periodi più emozionanti della storia dell'arte, per la prima volta in esposizione a Sondrio. Le opere troveranno posto negli splendidi spazi del primo piano del Palazzo, all'interno del percorso museale permanente, fino al 31 maggio 2022.

Sabato 20 novembre, a partire dalle ore 8:00 e fino alle ore 13:00 i Servizi Educativi del MVSA proprongono alle scuole di ogni ordine e grado una visita guidata alla mostra "La poetica degli affetti",con cinque preziose opere provenienti dalle collezioni della Banca d’Italia e all'esposizione "GAM - MVSA". Le opere scelte verranno narrate agli studenti sottolineando l'importanza di conoscere e ammirare da vicino questi importanti capolavori della produzione artistica italiana, così legati ai temi degli affetti e delle emozioni.

Infine, domenica 28 novembre 2021, alle ore 15:30 presso le sale espositive di CAST - il CAstello delle STorie di montagna, verrà inaugurata la mostra fotografica “Through our eyes” con foto realizzate con macchinette usa e getta dai bimbi dai 10 ai 15 dei centri educativi dell’associazione “Still I Rise”, che hanno già raggiunto 36 città in Europa e Stati Uniti d’America.

Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni