Eventi
Incontro con l'autore Bruno Maida: "I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra"

Incontro con l'autore Bruno Maida: "I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra"

Lunedì 15 febbraio 2021 , alle 17.30, a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio, Bruno Maida presenta online il suo nuovo saggio “I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra”. Introduce l’appuntamento Marcella Fratta, Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio.

I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948 (Einaudi 2020) Decine di migliaia di bambini appartenenti a famiglie povere sono trasferite, tra il 1945 e il 1948, dalle periferie di alcune grandi città industriali, ma principalmente dal Mezzogiorno, verso le regioni del Nord e in particolare verso l’Emilia-Romagna. L’obiettivo è garantire loro cibo, vestiti e assistenza per i mesi invernali. È il risultato di una complessa organizzazione guidata dall’Unione donne italiane e dal Partito comunista È un’operazione esemplare di solidarietà per i bambini tra le macerie del dopoguerra. Ove entrano in gioco quattro questioni significative: la povertà, la questione meridionale, il protagonismo femminile e l’infanzia.

Bruno Maida è professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino. Tra i suoi libri ricordiamo anche: Prigionieri della memoria. Storia di due stragi della Liberazione (2002), Non si è mai ex deportati. Una biografia di Lidia Beccaria Rolfi (2008). Per Einaudi ha pubblicato La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945) (2013 e 2019).

 

 

 

Registrazione dell'incontro con Bruno Maida
Quando
15 febbraio 2021
17.30
Informazioni
  • L’incontro si tiene esclusivamente online, attraverso la piattaforma Zoom
  • Prenotazione  via email entro le 12.00 del 15 febbraio, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti).
  • Biblioteca Rajna Sondrio
    Tel. 0342 526263
    biblioteca@comune.sondrio.it