Il berretto a sonagli
CON:
Enrico Guarneri
Nadia De Luca
Alessandra Costanzo
Roberto DAlessandro
Emanuela Muni
Liborio Natali
Nuccia Mazzarà
Ramona Polizzi
Scene Salvo Manciagli Costumi Sartoria Pipi - Palermo
Direttore di Scena Salvo Patania Ass. Scenografo Alessia Zarcone Sarta Isabella Sturniolo
Ciampa è Il berretto a sonagli. Un individuo complesso, legato alla sua reputazione e alle
apparenze, tanto che uno dei temi centrali della commedia è proprio il conflitto tra essere e
apparire.
Nel contesto siciliano, Ciampa è vittima e artefice di una mentalità sociale intrisa di tradizione e
onore. La "corda pazza", un concetto introdotto da Ciampa stesso, rappresenta quella parte
irrazionale e selvaggia presente in ognuno di noi, che si nasconde dietro le convenzioni sociali.
Secondo Ciampa, ogni individuo ha tre corde nellanima: la "corda seria" (quella della ragione e
della responsabilità), la "corda civile" (quella che ci permette di convivere in società) e la "corda
pazza" (quella che ci rende capaci di gesti estremi, irrazionali, quando non si riesce più a
sopportare la pressione della vita sociale).
Pirandello
, attraverso del protagonista e le sue teorie, riflette sulla natura umana, il concetto di
identità e la crisi tra lessere autentico e lapparenza pubblica. Questo rimanda a tematiche
filosofiche profondamente siciliane, ma anche universali. La società siciliana, con le sue radici nei
pupi, nel teatro di marionette, riflette spesso le dinamiche dellonore, dellinganno e della
maschera, tematiche presenti anche in questa opera. I pupi siciliani rappresentano in modo
simbolico la rigidità delle convenzioni sociali, dove ognuno ha un ruolo da interpretare, un po
come le maschere che Ciampa è costretto a indossare per sopravvivere. I pupi, le marionette
della tradizione siciliana, simboleggiano in Pirandello il modo in cui gli esseri umani sono
"manipolati" dalle convenzioni sociali. Gli uomini come i pupi, che agiscono secondo i fili mossi
dal puparo (il burattinaio), e che sembrano privi di una volontà propria, costretti a seguire copioni
scritti dalla società. Questo rimanda al concetto pirandelliano di maschera, dove ogni individuo è
intrappolato in un ruolo che deve interpretare agli occhi degli altri, sacrificando il proprio autentico
essere in favore dellapparire
Le figure femminili in Pirandello hanno spesso ruoli complessi e ambivalenti, riflettendo le tensioni
della società patriarcale siciliana. La donna, nelle sue opere, è spesso intrappolata tra le
aspettative sociali e il desiderio di una vita autentica. In Il berretto a sonagli, Beatrice non sfugge a
questa logica. Essa è l'incarnazione della moglie tradita che cerca giustizia e verità, ma è anche
vittima della stessa società che impone il silenzio e la sottomissione.
Pirandello rappresenta la donna come un elemento destabilizzante dell'ordine sociale. Spesso,
nelle sue opere, le donne si ribellano, talvolta in modo inconsapevole, alle rigide norme patriarcali.
Questo crea conflitti tragici. In Pirandello, le donne sono portatrici di una verità nascosta, di una
profondità emotiva che mette in crisi lapparenza e la stabilità di un mondo regolato da leggi
sociali maschili e formali.
Se Beatrice è un simbolo di ribellione contro il sistema delle maschere sociali, capace di portare
alla luce la verità nascosta sotto le apparenze, Ciampa è la perfetta incarnazione pirandelliana
sulla tensione tra essere e apparire, una battaglia interna tra la realtà intima dellindividuo e le
aspettative sociali che lo costringono a recitare un ruolo.