Eventi
La sfida dell'Ulisse di Joyce: consigli per la lettura, di John McCourt

La sfida dell'Ulisse di Joyce: consigli per la lettura, di John McCourt

Conferenza: La sfida dell'Ulisse di Joyce: consigli per la lettura, di John McCourt

Leggere Ulisse è un’esperienza unica. Arrivare alla fine di quella che tanti considerano la più grande opera di prosa mai scritta in lingua inglese è una impresa notevole: richiede pazienza, umiltà, coraggio, forza mentale, tempo, ed un nutrito senso d’umorismo. Siamo tutti, in qualche modo, impreparati e sprovveduti davanti al testo di Joyce, ma possiamo sfruttare le nostre conoscenze - linguistiche, musicali, culturali, storiche – e le nostre esperienze personali per trovare una chiave d’accesso quello che Joyce definì il suo “maledettissimo romanzaccione”. La presentazione offrirà alcuni suggerimenti essenziali per affrontare il romanzo di Joyce.

John McCourt è l’autore di James Joyce. Gli anni di Bloom (Mondadori) che vinse il Premio Comisso nel 2005. È cofondatore della Trieste Joyce School (Università di Trieste), Presidente-eletto dell’International James Joyce Foundation e ordinario di Letteratura inglese presso l’Università di Macerata. Ha pubblicato Ulisse di James Joyce. Guida alla lettura con Carocci nel febbraio 2021.

La conferenza si tiene online via Zoom, giovedì 13 maggio, alle 17.30 su prenotazione  con email a: biblioteca@comune.sondrio.it    entro le 12.00 del 13 maggio fino ad esaurimento posti (massimo 100 spettatori)

Biblioteca Raina di Sondrio

Tel. 0342 526273 - email:   biblioteca@comune.sondrio.it

Locandina conferenza "La sfida dell'Ulisse di Joyce: consigli per la lettura"