La Vedova Allegra
Personaggi ed Interpreti:
Hanna Glavary Susie Georgiadis
Danilo Danilovich Antonio Colamorea
Niegus Alessandro Brachetti
Valencienne Elena Rapita
Camillo de Rossillo Francesco Tuppo
Barone Zeta Fulvio Massa
Olga Kromov Silvia Felisetti
Capitano Kromov Marco Falsetti
Raoul de Cascada Alessandro Garuti
Corpo di Ballo Novecento
Coreografie Salvatore Loritto
Scenografie ArteScenica Reggio Emilia
Costumi Artemio Cabassi
Orchestra Cantieri dArte diretta dal M° Stefano Giaroli
Regia Alessandro Brachetti
Organizzazione Fantasia in RE
Coordinamento musicale Carlotta Arata
Capo squadra tecnica Gabriele Sassi
Maestro alle luci Marco Ogliosi
Segreteria amministrativa Elena Cattani
TRAMA
"La vedova allegra è da sempre il primo e più importante titolo della storia delloperetta.
Parigi, inizio del Novecento. All'Ambasciata del Pontevedro si sta svolgendo la festa per il compleanno dell'amato Sovrano. L'attenzione è però concentrata sull'arrivo della giovane, bella e ricca vedova del banchiere di Corte, Hanna Glavari, il cui fascino, unito all'immensa eredità, ha stregato molti nobili signori parigini.
Per salvare le casse del piccolo Stato, si deve procurare un marito pontevedrino alla ricca ereditiera, e il fatto che laspirante a tale compito sia proprio Danilo, un uomo di vita, non semplifica certo il piano dei diplomatici pontevedrini.
LA COMPAGNIA
Innovazione nella tradizione è la filosofia incarnata dalla Compagnia Teatro Musica Novecento.
Innovazione nel rendere ancor più brillante e coinvolgente il copione, affidandosi ad un agguerrito cast di giovani ma esperti attori, fra i quali svetta lirresistibile verve di Alessandro Brachetti (che firma anche la regia), nei panni del cancelliere Niegus. Innovative anche le coreografie dellaffiatato corpo di Ballo Novecento.
Tradizione nel perseguire ostinatamente la componente lirica del genere. La Compagnia è infatti lunica nel panorama nazionale ad esibirsi sempre ed esclusivamente con lorchestra dal vivo.
Molta attenzione è posta anche alle voci, di assoluto valore.
Sontuoso lallestimento di scene e costumi, firmati da Artemio Cabassi, grande specialista del genere, maestro dellopulenza e del buon gusto.
La Compagnia Teatro Musica Novecento è fra le grandi compagnie italiane la più giovane, ma negli ultimi anni ha saputo conquistare i favori del pubblico, divenendo ospite stabile delle più importanti rassegne italiane doperetta, dal Teatro Donizetti di Bergamo al Teatro Chiabrera di Savona, dal Comunale di Bolzano al Morlacchi di Perugia, dal Comunale di Vicenza al Giovanni da Udine.