Eventi
PAOLO BACILIERI. GIORGIO SCERBANENCO
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

PAOLO BACILIERI. GIORGIO SCERBANENCO

Dal 29 maggio al 23 luglio 2024 LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, ospita la mostra “Paolo Bacilieri. Giorgio Scerbanenco” al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio che espone 15 tavole originali tratte dai graphic novel “Venere privata” (2023, Oblomov) e “Traditori di tutti” (in uscita nel 2024), ispirati alle prime due indagini dell’iconico medico-detective Duca Lamberti.

«In bianco e nero. È così che io vedo la Milano di Duca Lamberti. Scerbanenco ha quella lucida acrimonia e quello sguardo empatico, umano, necessari a sopravvivere prima e raccontare poi “questa Milano”» Paolo Bacilieri.

«Bacilieri è un maestro a restituire lo spaesamento che doveva accompagnare il lettore di Scerbanenco coevo alle sue storie. […] Lui vede Scerbanenco in bianco e nero, in una Milano bianca e nera. In radicale antitesi con i colori acidi di De Leo, al cinema» Elisabetta Sgarbi.

L’inaugurazione sarà il 29 maggio alle ore 18.30, interverranno Cecilia Scerbanenco, Paolo Bacilieri, Marcella Fratta (Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio) e Elisabetta Sgarbi.

La mostra è in collaborazione con Comune di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, Pro Valtellina Onlus, Schena Generali, BIM – Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, Lions Club Sondrio Host, Lions Club Sondrio Masegra, Lions Club Bormio, Lions Club Tellino, Acinque energia, Ciaccio Arte.

Progetto di allestimento Luca Volpatti.

 

Quando
29 maggio - 23 luglio 2024
Dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni