Eventi
Mostra "Righini 50 e oltre"
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

Mostra "Righini 50 e oltre"

La città di Sondrio rende omaggio alla straordinaria carriera di Valerio Righini ospitando le sue opere non solo a Palazzo Pretorio e presso il MVSA ma anche nelle vie e nelle piazze per celebrare più apertamente il lungo amore di Valerio Righini per l’arte e la sua passione nel coltivare ed esprimere il suo talento.

La mostra assume un valore sociale nell’aprirsi al territorio mostrando quanto dal territorio ha tratto come linfa vitale nel suo percorso di ricerca sui grandi interrogativi della vita e sull’inquietudine dell’uomo moderno. Pittura e scultura si intrecciano, in un percorso che esce dalle sale espositive di Palazzo Sassi de’ Lavizzari e di Palazzo Pretorio, abbracciando idealmente il centro storico di Sondrio, in un viaggio in cui l’Arte si intreccia con il tessuto urbano.

Il passante, senza rendersene conto, diventa egli stesso parte dell’esposizione, con le sensazioni e le emozioni che le opere riusciranno a provocare, in un continuo inseguirsi di suggestioni.

L’arte di Righini ha uno straordinario impatto visivo e poetico, fino ad essere poietica e questa mostra è l’occasione per ripercorrere la storia di questo grande artista: scopriamo fin dalle prime opere l’attenzione che da sempre pone alla sua terra, i filoni che hanno caratterizzato la sua espressione artistica come gli angeli guerrieri, gli elmi, i vessilli e tutte le tematiche trattate in più di 50 anni di carriera.

La mostra sarà aperta dal 20 aprile al 26 maggio 2019 nelle sale espositive di Palazzo Pretorio e di Palazzo Sassi, dal martedì alla domenica.

In occasione della giornata di chiusura della mostra, sabato 25 maggio si terrà un finissage con la partecipazione dell'attrice e regista Mira Andriolo.
Il programma prevede alle ore 17.00 l’inizio della performance dell'Associazione culturale “Spartiacque”, con lettura dei testi poetici presenti nel catalogo della mostra “Righini 50 e oltre” e libera interpretazione, con partenza dalla “Vigna bronzea” esposta in piazzale Bertacchi, per poi proseguire verso Palazzo Pretorio e il Museo Valtellinese di Storia e Arte.

Invito
Quando
20 aprile - 26 maggio 2019
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni