Eventi
Dante a Sondrio
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

Dante a Sondrio

La Bibliteca Civica Pio Rajna e il MVSA - Museo Valtellinese di Storia ed Arte del Comune di Sondrio presentano la loro prima mostra online dedicata alla figura di Dante, nel settecentesimo anno della sua morte.


Immagini della Divina Commedia dalle raccolte della Biblioteca Rajna

Esistono numerosissime edizioni, antiche, moderne, illustrate, annotate, commentate, della Divina Commedia, e ogni studente liceale in Italia ha avuto in mano una copia.

Pio Rajna, nativo di Sondrio, e sublime studioso della lingua italiana, ha raccolto e donato alla sua città numerose edizioni di pregio, conosciute agli studiosi ma non facilmente accessibili al largo pubblico.

Attualmente sono conservate nel Fondo Rajna della Biblioteca civica e nell’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta rendiamo visibili online alcune di queste edizioni pubblicando soprattutto le immagini che contraddistinguono luoghi e incontri del viaggio di Dante.

Il link diretto alla mostra è www.urly.it/3c711


Disegni di Angelo Ligari al MVSA

La chiusura forzata del nostro museo ci ha permesso di realizzare la prima mostra online de MVSA, in cui troverete esposti i disegni di Angelo Ligari  (Sondrio, 1801 - Sondrio, 1885) realizzati intorno al terzo decennio del XIX secolo.

Questa nuova modalità di fruizione ci permette di esporre tutti e 38 i disegni,  divisi per cantiche, a partire dall’inferno. I  contenuti di Purgatorio e Paradiso verranno caricarti rirspettivamente a giugno e a settermbre, in occasione di altri due momenti che vogliamo dedicare alle celebrazioni dantesche. La mostra online ci pemette di ovviare ad alcuni problemi espositivi, primo tra tutti quello di come sono stati realizzati i disegni. Angelo infatti aveva spesso disegnato sia sul recto che sul verso del foglio, imponendoci, in caso di una mostra “tradizionale” di scegliere tra i due disegni. Inoltre alcuni fogli hanno necessità di particolari condizioni per garantirne la conservazione che non ci permettono di esporli. La mostra online oltrepassare questi limiti: ogni immagine in alta qualità sarà accompagnata da un commento critico.

38 disegni illustrano diversi episodi della Divina Commedia: dalla Barca di Caronte a Paolo e Francesca, dal Conte Ugolino a Sordello da Goito, fino a Cacciaguida e ai Beati fra le nuvole.

Il link diretto alla mostra è www.urly.it/3c710

Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio