Eventi
Quello che i fiori non dicono

Quello che i fiori non dicono

Quel che i fiori non dicono
Dal 8 aprile al 20 maggio, le tavole botaniche dell'artista Mariapia Pasini in mostra al Museo Valtellinese di Storia ed Arte.

A cura di Anna Radaelli.

Dal 8 aprile al 20 maggio il Museo Valtellinese di Storia ed Arte, unitamente all’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Sondrio promuovono l’esposizione delle tavole botaniche dell'artista Mariapia Pasini. La mostra è frutto dell’incontro e del dialogo tra l’artista, la curatrice e la natura stessa: le opere di pittura botanica, alcune delle quali insignite di prestigiosi premi, sono state attentamente selezionate per offrire al visitatore un viaggio sensoriale nelle quattro stagioni ripercorrendo anche un completo ciclo vitale interiore: dalla nascita alla fioritura, dalla sfioritura all’avvizzimento, per poi tornare nuovamente ed inaspettatamente in vita. E ricollegarsi inaspettatamente ma doverosamente al periodo storico attuale.

Vi saranno quindi tavole dove la natura è la vera protagonista, natura che l’uomo da sempre ama ricoprire di significati autoreferenziali ma che di fatto racchiude già in se stessa il segreto della vita e della morte e che l’essere umano dovrebbe imparare ad ascoltare senza sovrastrutture culturali allo scopo di poter attingere insegnamenti fondamentali per sè.

Mariapia Pasini si è dedicata per una vita alla meravigliosa professione di medico, riservando alla pittura botanica i propri momenti liberi inizialmente come autodidatta. Dopo il corso intrapreso con Maria Rita Stirpe nel 2009 ha partecipato a numerose iniziative tra le quali, nel 2010, il Concorso Internazionale di Arte Botanica a Lucca (Botalia-Flora dipinta), la Mostra collettiva Villa Pisani a Stra; nel 2011 e 2012 il Premio Nazionale di Disegno Naturalistico, seguiti dalla Mostra presso il Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura-Firenze e dalla Mostra a Villa da Schio a Vicenza nel 2014. Ha ricevuto anche prestigiosi riconoscimenti come nel 2015 il 5° posto al concorso nazionale Illustrare la natura – ARDEA (Associazione Ricerca Divulgazione Edizione Ambientale) e nel 2019 la prestigiosa Silver Medal alla Royal Caledonian Horticultural Society di Edimburgo, in Scozia.

Per questa mostra è stata fondamentale la collaborazione con il musicista Paolo Laboule Novellino che ha composto una musica dedicata alla sezione della Primavera.

Info: www.visitasondrio.it Tel. (+39) 0342 526299 https://apaind.wixsite.com/mariapiapasiniartist Contatti: mariapia.pasini@virgilio.it / annatirano@gmail.com

locandina
Quando
08 aprile - 20 maggio 2022
Dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00
Obbligo di mascherina chirurgica. Accessibile in sedia a rotelle
Informazioni
  • Ingresso libero