Eventi
Winter World Masters Games 2024
Sondrio, Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa Valmalenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno.

Winter World Masters Games 2024

Dall’11 al 21 gennaio 2024 la Lombardia ospiterà la prossima edizione dei Winter World Masters Games 2024, il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’. Migliaia di atleti, appassionati e volontari animeranno le sedi della manifestazione che avrà come valori centrali “lo sport per tutte le età e per la vita”.

I Winter World Masters Games 2024 sono organizzati con il supporto dell’International Masters Games Association (IMGA), un’organizzazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. La missione di IMGA è promuovere la filosofia dello “sport per tutti” della Carta Olimpica. Collaborando con le diverse città ospitanti, in modo che si possano scoprire luoghi fantastici e vivere una settimana di sport e divertimento.

Per lo svolgimento delle gare saranno coinvolte le località di Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa Valmalenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno e Baselga di Pinè.
 

L’11 Gennaio 2024 la città di Sondrio ospiterà la Cerimonia di apertura dell'evento.

PROGRAMMA CERIMONIA INAUGURALE WINTER WORLD MASTERS GAMES 2024:

Ore 15:00 
Ritrovo degli atleti partecipanti alla competizione che si raduneranno in Piazzetta Carbonera in vista della sfilata che li vedrà protagonisti.

Ore 16:00 
Partenza della sfilata degli atleti, che da Piazzetta Carbonera percorrerà la suggestiva Via dei Palazzi da via Romegialli, attraversando il ponte Cavour e proseguendo lungo le vie Longoni, Angelo Custode e Lavizzari fino ad arrivare in piazza Quadrivio, Piazza Campello e Corso Italia concludendosi in Piazza Garibaldi, sede della cerimonia di apertura.

Ore 16:35
Inizio della cerimonia di apertura sul Palco di Piazza Garibaldi e interventi delle autorità.

A seguire:
· Esibizione di pattinaggio sul ghiaccio 
· DJ set dalle ore 18:00 

La città si animerà già a partire dal primo pomeriggio con l'arrivo delle delegazioni dei partecipanti. Gli atleti over 30 arriveranno dalle località sedi delle diverse discipline dove, a partire dal 12 gennaio, si svolgeranno le gare. Il raduno è previsto alle ore 15 in piazzetta Carbonera da dove le delegazioni si muoveranno per la sfilata lungo le vie di Sondrio fino a raggiungere Piazza Garibaldi e posizionarsi attorno al palco.

La sfilata coinvolgerà la Via dei Palazzi , dalla via Romegialli, attraversando il ponte Cavour e proseguendo lungo le vie Longoni, Angelo Custode e Lavizzari fino ad arrivare in piazza Quadrivio, per dirigersi verso il centro da via Quadrio e piazza Campello, imboccando corso Italia. Giunti in piazza Garibaldi, accolti dal pubblico, gli atleti si disporranno ai piedi del palco sul quale saliranno le autorità, a cominciare dal sindaco Marco Scaramellini, per i discorsi augurali e la dichiarazione ufficiale di apertura dei Winter World Master Games Lombardia 2024 da parte del presidente di IMGA, l'International Master Games Association, Sergej Bubka.

Il pomeriggio sarà allietato dalla musica e si chiuderà con uno spettacolo sul ghiaccio. Ai Winter World Master Games, che si svolgeranno dal 12 al 21 gennaio, sono attesi oltre duemila atleti dai 30 ai 90 anni provenienti da tutto il mondo, impegnati in undici discipline sportive della neve e del ghiaccio.


scopri tutte le discipline e le location delle gare

 

 

Dove
 
 
Sondrio, Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa Valmalenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno.
Informazioni