Bike Tour
 
 

Wine Bike Tour 2 - Adrenalina

Il bike tour proposto è un perfetto connubio tra natura, arte e sport. L’itinerario panoramico che parte da piazza Garibaldi si snoda poi lungo i caratteristici terrazzamenti del versante retico della Valtellina, con suggestivi scorci panoramici sul fiume Adda e sulla valle. Effettuando una deviazione lungo la salita che da Sondrio porta a Triasso è facilmente raggiungibile un santuario risalente al XV secolo che gode di una vista mozzafiato sulla città.

Lungo il percorso sono presenti agriturismi e cantine in cui è possibile gustare i piatti e i vini tipici della Valtellina.

Per gli amanti degli sport di montagna il divertimento è assicurato: in località Sassella si trova una falesia di roccia attrezzata con numerosi percorsi dedicati sia ai principianti che ai climber più esperti, un ponte tibetano lungo 15 metri e una “palestra tirolese”. Ai piedi della parete si trova un’area didattica pensata per i principianti dove è possibile sperimentare la pratica del climbing imparando a utilizzare le attrezzature in sicurezza. L’accesso alla palestra, gestita dal CAI sezione di Sondrio, è aperto a tutti.

A chi invece preferisce gli sport acquatici è consigliato programmare una sosta nella zona che va da Stazzona a Castione Andevenno: lungo il corso del fiume Adda è possibile praticare rafting, canoa e hydrospeed. Navigando le rapide del fiume circondati da vigneti, castelli, fitti boschi e antichi villaggi rurali si può vivere la natura della Valtellina da un punto di vista completamente diverso, emozionante e suggestivo.

Il tratto conclusivo del percorso che conduce nuovamente al centro città è quasi completamente pianeggiante e attraversa il Parco Bartesaghi, un’area verde di circa 20 ettari attrezzata con punto di ristoro-bar al centro.

Percorso
  • Lunghezza: 16.5 km
  • Tempo: 2-3 ore senza soste
Caratteristiche
  • Terreno asfalto eccetto 1.7 km di sterrato percorribile con un comune rampichino
  • Dislivello 250 metri
  • Prevalentemente su strade comunali poco trafficate e pista ciclabile
  • Adatto a persone mediamente allenate

Approfondisci

Dove

Sondrio, Triasso, Castione Andevenno

Ti consigliamo

climbing in località Sassella – rafting, canoa e hydrospeed lungo il fiume Adda

Da non perdere

Visita al Santuario della Madonna della Sassella

Potrebbe interessarti anche...