Frazioni
 
 

Le frazioni

Sondrio, oltre che dall’area urbana del fondovalle, è costituita anche dai piccoli e caratteristici centri abitati di Arquino, Mossini-Sant'Anna, Ponchiera, Triangia e Triasso.

Queste frazioni sono il retaggio dei nuclei abitativi più antichi che sorsero a metà costa sul versante solivo, al riparo dalle frequenti esondazioni del torrente Mallero e del fiume Adda.
E' ancora possibile ammirarle passeggiando sul versante terrazzato delle Alpi Retiche, intorno alla città, grazie ad una serie di numerosi itinerari ciclo-pedonali ben segnalati.
Questi abitati hanno mantenuto in parte immutato il loro aspetto originario con case rurali in pietra, ballatoi in legno, lavatoi, fontane, antiche cappelle votive, affreschi d’arte sacra popolare, chiesette.

Passeggiando per le loro antiche vie si respira un’atmosfera suggestiva che ci riporta indietro nei secoli e dalla loro posizione privilegiata si possono ammirare panorami mozzafiato come la gola delle Cassandre sul torrente Mallero o il massiccio dell’Adamello da Triangia.

 

 

Caratteristiche
  • Adatto a famiglie con bambini
  • Percorso ciclabile/semi ciclabile
Informazioni

Approfondisci

Dove
Intorno a Sondrio
Accessibilità
Non accessibili in sedia a rotelle
Da non perdere
Una visita al masso erratico di Triangia o al suggestivo Santuario della Madonna della Sassella

Potrebbe interessarti anche...