Il percorso espositivo

Il progetto

Il progetto di allestimento di CAST nasce da un’idea di Studio Azzurro, il gruppo di ricerca artistica milanese che da più di trent’anni si occupa di linguaggi multimediali, progettando e realizzando videoambienti, ambienti sensibili, spettacoli teatrali, film e musei interattivi.

Percorso di visita

CAST è concepito per proporre due percorsi di visita, legati alla personalità del visitatore e ai contenuti che maggiormente incontrano il suo interesse.
Prima di cominciare serve porsi una domanda: “ti senti più arrampicatore o esploratore dell’ambiente?
La risposta determina la scelta della direzione da percorrere: iniziare la visita dal basso, con un percorso “in salita”, oppure partire dall’alto, dall”osservatorio sull’ambiente” per poi esplorare il museo “in discesa” fino a raggiungere il piano terra.

I 3 livelli del percorso espositivo

Il percorso espositivo, situato nel corpo centrale di Castello Masegra, è diviso su 3 livelli, ciascuno dei quali dedicato ad una delle tre A che meglio rappresentano la cultura montana.
CAST - A come ARRAMPICATA

A come ARRAMPICATA

Il primo livello, situato al piano terra, è dedicato all’ARRAMPICATA.

CAST - A come ALPINISMO

A come ALPINISMO

Il secondo livello, situato al primo piano, racconta l’ALPINISMO e con esso il desiderio dell’uomo di spingersi in alta montagna.

CAST - A come AMBIENTE

A come AMBIENTE

Il terzo livello, allestito al secondo piano, è dedicato all’AMBIENTE NATURALE.