La Milanesiana: 23esimo anno
"Simone Cristicchi. Abbi cura di me"
Concerto di Simone Cristicchi
Programma:
Saluti istituzionali
Marco Scaramellini (Sindaco di Sondrio)
Marcella Fratta (Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio)
Introduce Elisabetta Sgarbi
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, LA MILANESIANA è il più grande festival itinerante che promuove il dialogo tra le arti e questanno torna con la sua 23esima edizione dedicata al tema OMISSIONI.
Un festival di respiro internazionale che tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport e che anno dopo anno diventa sempre più protagonista delle estati italiane.
Dal 4 giugno al 3 agosto, La Milanesiana infatti arriverà in 20 città diverse con oltre 60 incontri ed eventi, accogliendo più di 150 ospiti italiani e internazionali.
Come in tutte le edizioni, larte ricopre un ruolo importante allinterno del Festival che questanno ospiterà ben 8 mostre in tutta Italia, dal 4 giugno al 15 settembre.
La Rosa
dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche questanno da Franco Achilli.
Questa la dichiarazione di Elisabetta Sgarbi, Direttore Artistico La Milanesiana:
«Il tema di questa edizione è Omissioni. Quello che avremmo dovuto e potuto fare e non abbiamo fatto, che avremmo potuto e dovuto dire e non abbiamo detto. Un tema che ha una gamma vastissima di declinazioni: morali, politiche, giuridiche, estetiche, anche: non esiste letteratura senza Omissioni, come insegnava Eco.
E La Rosa contempla i colori dellUcraina. Non abbiamo potuto e voluto sottrarci al rumore della storia, e questa guerra, come anche altre guerre, entrerà in questa Milanesiana.
Sarà una Milanesiana che viaggia, in venti città, ma con un maggiore radicamento a Milano (e in molti luoghi della città, più o meno centrali), rispetto a quanto accaduto negli ultimi due anni, a causa dellemergenza COVID-19 (ma abbiamo lorgoglio di non avere mai smesso di sottolineare limportanza degli incontri in presenza e di avere tentato sempre di offrirli, anche nei momenti più difficili).
Tornano alla Milanesiana artisti di altri continenti. E cè tra le altre la letteratura russa, di una grande scrittrice russa, Ludmila Ulitskaya, che dialogherà con scrittrici di altre latitudini culturali, come è giusto e normale che sia. Lei vuole la Pace, che in questo momento vuol dire almeno questo: sapere che cè un aggressore e un aggredito. Buona Milanesiana».
Si ringraziano gli sponsor che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa: Fondazione Credito Valtellinese, Gruppo Crédit Agricole, Fondazione Pro Valtellina, Schena Generali, BIM, Provincia di Sondrio, AEVV Energie, Regione Lombardia, Lions Club Sondrio Host, Lions Club Sondrio Masegra, Lions Club Bormio, Lions Club Morbegno, Lions Club Tellino