Eventi
Associazione ad Alta Voce legge il Decamerone
CAST
Presso Castel Masegra - Via De' Capitani di Masegra - Sondrio

Associazione ad Alta Voce legge il Decamerone

Rileggere proprio ora il Decamerone è stato per i lettori di AdAltaVoce un richiamo irresistibile: gioia di una riscoperta, quella di un capolavoro che da quasi settecento anni resta al centro degli interessi dei lettori più diversi per quella prosa che coinvolge e trascina nella lingua delle origini con un lessico di straordinaria ricchezza e vivacità, nonostante costruzioni e termini desueti ma comprensibili nel contesto narrativo.

Cinque le novelle scelte tra le cento delle dieci giornate per raccontare l'Amore come passione profonda e straziante , oppure come gioco piacevole e leggero, e la Donna, alla quale l'opera è dedicata, per la prima volta non soltanto oggetto ma soggetto del desiderio erotico ed artefice del proprio destino.

Il musicista Jos Olivini, compositore di temi medioevali, sottolinea e commenta le letture con strumenti quali l'organo portativo, il flauto, il liuto, i sonagli, con l'accompagnamento del tamburo di Clara Luiselli. 

Sei i lettori (in costume d'epoca): Anna Antonelli, Glauco Bacchiocchi, Roberta De Devitiis, Gianluca Moiser, Vilma Tognini, Cristina Turella.

 

 

 

 

Locandina evento
Quando
10 settembre 2020
Ore 21:00
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 
Presso Castel Masegra - Via De' Capitani di Masegra - Sondrio
Informazioni
  • Prenotazione consigliata al numero
    328 1904590
  • Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
    In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’Auditorium Torelli