Conferenza di Elena Pontiggia sul pittore Angelo Vaninetti, in Biblioteca
Venerdì 22 novembre 2024 , alle 17,30 , la Biblioteca Civica Pio Rajna ospita la storica dellarte Elena Pontiggia che chiuderà le celebrazioni del centenario dalla nascita del pittore Angelo Vaninetti, a cura del Comune di Sondrio, in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea Angelo Vaninetti.
Presso i Musei di Sondrio e la Biblioteca Rajna sono esposte opere di Angelo Vaninetti e della sua collezione gentilmente donate dalla figlia Annalisa.
La pittura di Vaninetti è molto rappresentativa del nostro territorio, ne testimonia il passato caratterizzato dalla bellezza della natura, ma anche dalla povertà di oggetti testimoni di un passato di vita di sacrificio, di lavoro, di comunità famigliari unite da legami saldi di solidarietà e collaborazione. Con la mostra del centenario - afferma lassessore Marcella Fratta - la città di Sondrio ha potuto celebrare la grandezza di Angelo Vaninetti, profondo interprete della condizione umana in opere che ne testimoniano luniversalità oltre che lattenzione per le radici.
La professoressa Pontiggia sarà presentata dallAssessore alla Cultura, Marcella Fratta.