Eventi
Fëdor Dostoevskij, il viaggio di un’anima - Conferenza di Mino Manni
Biblioteca Civica Pio Rajna
Palazzo Quadrio Via IV Novembre 20 - Sondrio

Fëdor Dostoevskij, il viaggio di un’anima - Conferenza di Mino Manni

Nella ricorrenza dei duecento anni dalla nascita di Dostoevskij, la Biblioteca Rajna di Sondrio propone per martedì 25 maggio, alle 17.30 , la conferenza online “Fëdor Dostoevskij, il viaggio di un’anima”, a cura di Mino Manni.

A duecento anni dalla nascita di Dostoevskij, Mino Manni ci racconterà la vita avventurosa di questo immenso scrittore, piena di tragedie e colpi di scena (come, del resto, la vita dei protagonisti dei suoi romanzi) attraverso una conferenza/incontro con il pubblico densa di suggestioni e approfondimenti sui temi e sui contenuti di un uomo e artista straordinario. Il racconto degli episodi più significativi della vita e la lettura di lettere e brani dei suoi romanzi più importanti permetterà al pubblico di avvicinarsi ancora di più ad uno scrittore che, come è stato detto più volte, quando lo si scopre non è “lui ad essere letto” ma è “il lettore stesso ad essere letto da lui”, nell’intimità più nascosta della sua anima.

Mino Manni, attore e regista, si diploma alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman nel 1991 e si laurea nel 1999 in Storia del teatro e dello spettacolo. In 30 anni di carriera lavora con i più grandi registi di teatro e di cinema tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Alvaro Piccardi, Antonio Calenda, Glauco Mauri, Alessandro D'Alatri, Dario Argento e Marco Bellocchio, sotto la direzione del quale frequenta il corso Fare Cinema a Bobbio. Nel 2011 fonda la compagnia I demoni con Alberto Oliva in onore di Dostoevskij e realizza sei spettacoli teatrali dalle opere del grande scrittore fra cui "L'Idiota", "Delitto e castigo" e "Il giocatore". Vincono insieme il premio Sipario e il premio Delia Cajelli alle giornate pirandelliane. Pima che pandemia non fermasse tutto, era in scena con l'Idiota di F. Dostoevskij in una produzione Demoni/teatro Out/Off.

La conferenza si tiene online via Zoom su prenotazione con email a:

biblioteca@comune.sondrio.it   -  entro le 12.00 del 25 maggio

fino ad esaurimento posti (massimo 100 spettatori)

Biblioteca Rajna di Sondrio

Tel. 0342 526273 - biblioteca@comune.sondrio.it

 

 

Riguarda l'incontro del 25 maggio

Locandina conferenza Fëdor Dostoevskij, il viaggio di un’anima - di Mino Manni
Quando
25 maggio 2021
17:30
Dove
 
 

Palazzo Quadrio
Via IV Novembre 20 - Sondrio

Informazioni
  • L’incontro si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it  entro le 12.00 del 25 maggio, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti)

  • Biblioteca Rajna Sondrio
    Tel. 0342 526273
    email biblioteca@comune.sondrio.it