Eventi
Conferenza "Montale e la nostra idea di poesia", di Alberto Casadei

Conferenza "Montale e la nostra idea di poesia", di Alberto Casadei

Come ultimo appuntamento del ciclo Autunno in poesia nell’anno di Dante , la Biblioteca Rajna di Sondrio, organizza la conferenza online Montale e la nostra idea di poesia”, a cura del Prof. Alberto Casadei,  venerdì 19 novembre 2021, alle 17.30.

Eugenio Montale è tuttora considerato il punto di riferimento fondamentale nella poesia italiana del Novecento. Quali sono i motivi di questa duratura fortuna? E quali sono i testi montaliani che hanno avuto maggior risonanza, sia fra il pubblico e la critica, sia fra i poeti successivi? Alberto Casadei proporrà un percorso che, partendo da alcuni componimenti celeberrimi degli “Ossi di seppia” e delle “Occasioni” arriverà a toccare l'ultima produzione di Montale, meno nota ma non priva di aspetti importanti e da scoprire.

Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si è occupato di testi dal Tre al Cinquecento (Dante, Ariosto, Machiavelli, ecc.), nonché di poesia e narrativa contemporanee, anche in una prospettiva comparatistica e teorica. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche italiane e straniere, e ha tenuto conferenze in molte sedi internazionali, come Berlino-Potsdam, Bruxelles, Losanna, Madrid, Monaco di Baviera, New York, Parigi, Princeton, ecc. Fra i suoi ultimi studi: Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia (Il Saggiatore 2018), Dante: altri accertamenti e punti critici (F. Angeli 2019), Dante. Storia avventurosa della “Divina commedia” dalla selva oscura alla realtà aumentata (Il Saggiatore 2020).

Apre la conferenza e dialoga con il Prof. Alberto Casadei, l’Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio, Prof.ssa Marcella Fratta.

Biblioteca Rajna Sondrio

Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it

 

riascolta la conferenza del 19 novembre 2021
Quando
19 novembre 2021
17.30
Conferenza pubblica online a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio
Informazioni
La conferenza si svolge online, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it entro le 12.00 del 19 novembre, fino ad esaurimento dei posti.