Eventi
Conferenza del Prof. Enrico Reggiani su George Byron in Biblioteca
Biblioteca Civica Pio Rajna (Villa Quadrio)
Via IV Novembre 20, Sondrio

Conferenza del Prof. Enrico Reggiani su George Byron in Biblioteca

Nel bicentenario della morte dello scrittore, lunedì 25 marzo 2024, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna di Sondrio, si tiene la conferenza “La mente ha luogo e tempo propri”. Byron, la poesia e i suoi principi, del Prof. Enrico Reggiani.

George Gordon Noel Byron (Londra, 22 gennaio 1788 – Missolonghi, 19 aprile 1824) e il suo mito esistenziale, letterario, politico, hanno sempre attirato definizioni a effetto: “Lord […] alto più di sei piedi”, “uomo senza qualità”, “antiromantico travolto dal romanticismo”. Già per i suoi contemporanei, in Lord Byron, il carattere letterario e personale erano intrecciati a tal punto da condizionare le edizioni postume delle sue opere, per le quali l’assenza di un “istruttivo apparato di note” fondato sulla sua Biografia e sulle sue Lettere, “sarebbe stata un’ingiustizia tanto per lui, quanto per il mondo”. In realtà, oggi come allora, la sua opera chiede di essere letta rispettandone la testualità, appassionandosi ai processi culturali di poeticizzazione della realtà coeva, rinunciando a comode fruizioni sentimentalistiche e agli entusiasmi per ipotetici anticonformismi, e adottando l’ideale approccio interpretativo della “fusione degli orizzonti”. Questo è quanto proveremo a fare insieme durante l’incontro byroniano per celebrare responsabilmente il duecentesimo anniversario della morte di un grande Maestro della tradizione letteraria di lingua inglese e, se possibile, acquisirne risorse per la nostra vita.

Enrico Reggiani è professore ordinario di Letteratura Inglese, docente di Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica e direttore dello Studium Musicale di Ateneo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). Ha pubblicato di recente contributi su Mary Shelley, Hopkins, George Eliot, Shakespeare e Yeats. Ha scritto un’ampia introduzione alla riedizione di Lingua e musica di Marcello Pagnini (in corso di pubblicazione presso ETS). Nel corso di convegni nazionali e internazionali ha proposto vari interventi sulla matrice wagneriana in W. B. Yeats, che costituiscono alcune sezioni di una monografia in progress.

La conferenza si tiene in Biblioteca (esclusivamente in presenza), ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Biblioteca Rajna di Sondrio
Tel. 0342 526273
email biblioteca@comune.sondrio.it

Quando
25 marzo 2024
18.00
Incontro aperto al pubblico (I piano, con ascensore)
Dove
Biblioteca Civica Pio Rajna (Villa Quadrio)
Via IV Novembre 20, Sondrio
Informazioni
La conferenza si tiene in Biblioteca (esclusivamente in presenza), ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.