La Speranza nella croce. Attorno alla Deposizione di Tintoretto
Appuntamento imperdibile al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte del Comune di Sondrio dedicato all'arte e alla spiritualità.
Martedì 8 aprile alle ore 18:00, presso Palazzo Sassi de' Lavizzari, si terrà la conferenza "La Speranza nella croce. Attorno alla Deposizione di Tintoretto", a cura della dott.ssa Nadia Righi, direttore del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.
Al centro dellincontro, uno dei massimi capolavori della pittura veneziana: la Deposizione di Cristo dalla croce di Jacopo Robusti, detto Tintoretto. L'opera, appartenente alle Gallerie dellAccademia di Venezia, è attualmente esposta al Museo Diocesano di Milano fino al 25 maggio 2025, in occasione della mostra Attorno a Tintoretto. La Deposizione. Quattro artisti contemporanei sfidati da un capolavoro.
Levento offrirà lopportunità di approfondire il significato simbolico e teologico della Deposizione, un soggetto che ha ispirato generazioni di artisti e che, nella visione di Tintoretto, si carica di unintensa
drammaticità e di una straordinaria tensione emotiva.
La conferenza sarà anche un'occasione per riflettere sul valore della Speranza nella Croce, tema centrale nella tradizione cristiana, nell'arte sacra e protagonista del Giubileo 2025.
La conferenza sarà introdotta dall'Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio, Marcella Fratta.