Eventi
IL PAESAGGIO AL CENTRO - incontro n. 4
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

IL PAESAGGIO AL CENTRO - incontro n. 4

In occasione dei 70 anni dalla sua apertura al pubblico, tra settembre e dicembre 2021, MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte organizza il convegno “Il paesaggio al centro. Dialoghi sulla Storia e l’Arte di Paesaggio”; otto incontri, con diciassette esperti, per approfondire e valorizzare il paesaggio e le collezioni museali che lo vedono come protagonista.

Per il quarto appuntamento, giovedì 21 ottobre 2021, ore 17:30, la Sala Gianoli del museo ospita Leo Guerra e Václav Šedý, che approfondiranno l’affascinante tema del paesaggio costruito in relazione alla fotografia di paesaggio. Nello specifico, ecco il programma del pomeriggio:

Leo Guerra
“Montagna e paesaggio. Arte, scienza, mito, nelle arti visive dall’evo moderno al XXI secolo”

Leo Guerra (1972) è architetto. Dopo la laurea al Politecnico di Milano apre lo studio associato A+U Guerra Sforza che si è dedicato, fino ai primi anni 2000, a progetti di ricucitura del tessuto urbano, interior e display design. Nel 2004 entra a far parte del team di produzione delle iniziative culturali e artistiche di una fondazione bancaria. Ha insegnato come docente a contratto all'Accademia di Brera e come tutor presso vari laboratori di progettazione architettonica della Facoltà di architettura di Milano. Ha maturato un'esperienza ventennale nell'organizzazione e nell'allestimento di mostre d'arte contemporanea, design, grafica e architettura, in Italia e all'estero. È attualmente membro del consiglio dell'Ordine degli architetti della Provincia di Sondrio.

Václav Šedý
“Architettura senza paesaggio”

Václav Šedý si è diplomato all’Accademia di Cinema e Televisione di Praga e all’inizio degli anni ottanta si trasferisce dalla allora Cecoslovacchia in Italia. Lavora come fotografo per le riviste Abitare, Casabella, Domus e per le Fondazioni Michelucci, Boschi di Stefano, Creval, Museo Gherdëina, Museo CISA Palladio, Max Planck Institute e Triennale di Milano. Pubblica libri dedicati all’architettura storica e contemporanea. Negli anni recenti si dedica alla ricerca sulla teoria della rappresentazione della forma architettonica al Politecnico di Praga CVUT. Vive fra Milano, Sondrio e Praga.

 

Gli incontri potranno essere seguiti in  presenza  (posti limitati e accesso consentito solo con Green Pass) e  online  (piattaforma Zoom). Per gli eventi in presenza è obbligatoria la prenotazione, gradita anche per l'accesso online.

Link Cisco WebEx https://bit.ly/3AT8VsC

 

 

Locandina 21 ottobre
Quando
21 ottobre 2021
Ore 17:30
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni
  • MVSA Museo Civico
    0342-526269
    museo@comune.sondrio.it
  • Prenotazione obbligatoria per gli incontri in presenza (ingresso consentito solo con green pass)
  • Prenotazione gradita per accesso online
  • Gratuito
  • Massimo 25 persone