Eventi
IL PAESAGGIO AL CENTRO - incontro n. 2
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

IL PAESAGGIO AL CENTRO - incontro n. 2

In occasione dei 70 anni dalla sua apertura al pubblico, tra settembre e dicembre 2021, MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte organizza il convegno “Il paesaggio al centro. Dialoghi sulla Storia e l’Arte di Paesaggio”; otto incontri, con diciassette esperti, per approfondire e valorizzare il paesaggio e le collezioni museali che lo vedono come protagonista.

Per il secondo appuntamento, venerdì 24 settembre 2021, ore 17:30, la Sala Gianoli del museo ospita Riccardo Rao e Alessandra Baruta che approfondiranno il grande tema dello studio storico del paesaggio per comprendere come meglio leggerlo nella contemporaneità. Nello specifico, ecco il programma del pomeriggio:

Riccardo Rao
"Il paesaggio storico tra fonti scritte e materiali"

Ricardo Rao è professore associato presso l’Università degli Studi di Bergamo dove insegna Storia medievale, Storia del Paesaggio e Storia dell’Ambiente e degli Animali. Si occupa di temi di storia sociale, storia dell’ambiente, storia degli animali, storia del paesaggio, storia dei beni comuni, prevalentemente per l’epoca medievale.

È stato Visiting Fellow ad Harvard (History Department e Standing Committee on Medieval Studies), Professeur Invité all’Université d’Angers (Département d’Histoire) e Membre Associé del Ciham di Lione. Ha trascorso brevi periodi di insegnamento all’Università di Aix-Marseille. Si è formato presso l’Università degli studi di Milano, dove ha conseguito il dottorato.

Alessandra Baruta
"Leggere il paesaggio: strumenti e metodi per scoprire il territorio valtellinese attraverso i reperti archeologici"

Alessandra Baruta è Direttore dei Musei del Comune di Sondrio, MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte e CAST - il CAstello delle STorie di montagna. Laureata in Storia dell'Arte e Archeologia e Specializzata in Beni Archeologici presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stata vice-direttore e segretario dell'Istituto Archeologico Valtellinese. Ha lavorato come archeologa per diverse istituzioni statali e private, tra cui SAP Società Archeologica Srl e il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio.

 

Gli incontri potranno essere seguiti in presenza (posti limitati e accesso consentito solo con Green Pass) e online (piattaforma Zoom). Per gli eventi in presenza è obbligatoria la prenotazione, gradita anche per l'accesso online.

Link Zoom https://us06web.zoom.us/j/83595265409

Locandina convegno 24 settembre
Quando
24 settembre 2021
Ore 17:30
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni
  • MVSA Museo Civico
    0342-526269
    museo@comune.sondrio.it
  • Prenotazione obbligatoria per gli incontri in presenza (ingresso consentito solo con green pass)
  • Prenotazione gradita per accesso online
  • Gratuito
  • Massimo 25 persone