Eventi
IL PAESAGGIO AL CENTRO - incontro n. 5
MVSA
Palazzo Sassi de' Lavizzari Via Maurizio Quadrio 27 23100 Sondrio

IL PAESAGGIO AL CENTRO - incontro n. 5

In occasione dei 70 anni dalla sua apertura al pubblico, tra settembre e dicembre 2021, MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte organizza il convegno “Il paesaggio al centro. Dialoghi sulla Storia e l’Arte di Paesaggio”; otto incontri, con diciassette esperti, per approfondire e valorizzare il paesaggio e le collezioni museali che lo vedono come protagonista.

Per il quinto appuntamento, giovedì 4 novembre 2021, ore 17:30, la Sala Gianoli del museo ospita Marta Scherini e Paolo Sacchini, che ci condurranno in un viaggio lungo la storia dell’arte di paesaggio per capire come la natura, da genere pittorico, si trasforma oggi in oggetto artistico a tutti gli effetti. Nello specifico, ecco il programma del pomeriggio:

Marta Scherini
Percepire il paesaggio. L'evoluzione del rapporto uomo-natura nell'arte

Marta Scherini, educatrice museale e curatrice, si laurea in Comunicazione e Didattica dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Dal 2018 lavora presso i Musei del Comune di Sondrio, collaborando alla progettazione e realizzazione di attività didattiche, visite guidate e progetti scientifici, tra cui l'open call e la mostra PAESAGGIO. Valtellina e Valchiavena attraverso gli occhi degli artisti contemporanei. Da qualche anno fa parte dell'Associazione Culturale Scarpatetti, per la quale si occupa di progettare eventi culturali e di curare la mostra annuale "Anime di Scarpatetti" presso il MVSA di Sondrio.

Paolo Sacchini
“LAND ART. Quando il paesaggio diventa arte”

Paolo Sacchini, storico e critico dell'arte, dal 2017 è direttore della Collezione Paolo VI - Arte Contemporanea di Concesio (BS). Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Parma, ha in seguito conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e dello Spettacolo presso il medesimo ateneo, con una tesi da cui è derivata la monografia Regina Bracchi. Dagli esordi al Secondo Futurismo (2013). Oggi è docente di Storia dell’arte contemporanea, Storia della decorazione e Didattica dei linguaggi artistici presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, presso la quale è anche Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte e delle Scuole di Pittura e Scultura.

Link Cisco WebEx https://bit.ly/3nMWR7z

 

 

locandina 4 novembre
Quando
04 novembre 2021
Ore 17:30
Accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 

Palazzo Sassi de' Lavizzari
Via Maurizio Quadrio 27
23100 Sondrio

Informazioni
  • MVSA Museo Civico
    0342-526269
    museo@comune.sondrio.it
  • Prenotazione obbligatoria per gli incontri in presenza (ingresso consentito solo con green pass)
  • Prenotazione gradita per accesso online
  • Gratuito
  • Massimo 25 persone