Eventi
DanteQui
Palazzo Lambertenghi
Piazza Garibaldi 5

DanteQui

Si informa che la mostra, inizialmente prevista dal 1° al 23 ottobre presso Palazzo Lambertenghi, è stata prorogata per alcune settimane. 

 

Accanto alle iniziative e manifestazioni organizzate in tutta Italia per celebrare il Sommo Poeta - Dante a Firenze, dove è nato, Dante a Verona e Dante a Ravenna, dove ha vissuto - anche Sondrio, con questa mostra, intende dare il proprio contributo alla cultura dantesca, facendo conoscere il patrimonio letterario, archivistico e storico-artistico che la città ha da offrire, nonostante l'Alighieri non sia mai transitato in Valtellina e Valchiavenna.

Ecco dunque la mostra DanteQui. Testimonianze del Sommo Poeta nei luoghi della cultura di Sondrio , che nasce dalla collaborazione tra la "giovane" Biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare di Sondrio, inaugurata nel 2007, e due istituzioni "storiche" del Comune di Sondrio - la Biblioteca Civica Pio Rajna e il Museo Valtellinese di Storia e Arte (MVSA) - in quella che vuole essere una virtuosa esperienza di sinergia tra pubblico e privato e una favorevole opportunità per "fare rete".

Di tipo misto - artistico-museale, bibliografico e documentario - la mostra si articola in tre sezioni.

La prima è costituita dai disegni della Divina Commedia realizzati dal pittore sondriese Angelo Ligari (1801-1885) nel terzo decennio del XIX secolo, fortemente ispirati alle 38 tavole che lo scultore e incisore inglese John Flaxmann pubblicò a Roma nel 1802 e conservati al MVSA (Museo Valtellinese di Storia e Arte).
Sono esposte le più significative edizioni illustrate della Divina Commedia possedute dalla Biblioteca Credaro della BPS e dalla civica Biblioteca Pio Rajna. Questa seconda sezione della mostra presenta, in un sintetico ma significativo sviluppo cronologico, alcune cinquecentine e settecentine, oltre a volumi dell'Ottocento (in particolare le illustrazioni di Francesco Scaramuzza e Gustavo Dorè) per arrivare al primo '900 con le tavole di Amos Nattini che corredano l'edizione del 1958 della Commedia. Un posto particolare occupano i manoscritti miniati del capolavoro dantesco realizzati nel XIV e XV secolo, presenti nelle pregevolissime riproduzioni facsimilari in tiratura limitata recentemente edite da Treccani/Panini e possedute dalla "Credaro": il cosiddetto Dante Urbinate 365, Divina Commedia del Duca di Montefeltro, il manoscritto CF 2 16 (Filippino) conservato presso l'Oratorio dei Girolamini di Napoli e il manoscritto Holkham misc. 48 della Bodleian Library di Oxford. L'ultima sezione, bibliografica e documentaria, mette in mostra i volumi degli studi danteschi di Pio Rajna, provenienti dalla biblioteca del filologo conservata presso l'omonima biblioteca civica, e i libri (in edizione originale) di un altro erudito valtellinese, il gesuita Francesco Saverio Quadrio (1695-1756), che pur con un approccio meno rigoroso e specialistico del Rajna, si occupò diffusamente di Dante e delle sue opere. A questi si aggiungono i manoscritti della relazione sul canto XXI dell'Inferno esposta a Napoli presso la Società Dante Alighieri nel 1903 dal poeta valtellinese Guglielmo Felice Damiani (1875-1904) e degli appunti del poeta chiavennasco Giovanni Bertacchi (1869-1942) per i suoi studi su Dante e la natura. Per finire alcune edizioni della Divina Commedia commentata da Giovanni Andrea Scartazzini (1837-1901), pastore protestante della vicina Val Bregaglia che, a partire dal 1869, dedicò i suoi studi alla vita e alle opere di Dante Alighieri, di cui tradusse in tedesco l'opera maggiore.

Denominatore comune di questo materiale, sicuramente eterogeneo per tipologia e ambito disciplinare, è la sua presenza nelle raccolte delle biblioteche e del museo sondriese.

L'intento principale dell'iniziativa è quello di svelare il Dante nascosto tra i beni conservati nelle istituzioni culturali di Sondrio, per la prima volta raccolti ed esposti in un unico luogo in modo organico e il più possibile completo. Si tratta di tesori che normalmente i cittadini di Sondrio non hanno occasione di vedere.

 

 

 

Locandina DanteQui
Quando
01 ottobre 2021
9:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 
Palazzo Lambertenghi
Piazza Garibaldi 5
Informazioni