Dante a Sondrio
Giovedì 25 marzo 2021, in occasione della ricorrenza nazionale del Dantedì , la Biblioteca Rajna e il MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte del Comune di Sondrio organizzano alcune iniziative per ricordare la figura del Sommo Poeta, attingendo al ricco patrimonio iconografico e di testi a stampa appartenenti ai due istituti della cultura della città.
Lappuntamento prevede:
ore 17:30 - Marcella Fratta, Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio, introduce l'evento;
ore 17:45 - presentazione del percorso dantesco del pittore Angelo Ligari e lancio della mostra online a cura di MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte e Biblioteca Rajna;
ore 18:00 - conferenza online in ciò mha el fatto a sé più pio: Pio Rajna e le origini della filologia dantesca a cura di Joël F. Vaucher de la Croix.
La conferenza vuole ripercorrere, in modo divulgativo e narrativo, il contributo di Pio Rajna alla filologia dantesca a cavallo tra Otto e Novecento, di cui fu promotore e indiscusso protagonista. Delineare la figura di Rajna dantista permetterà anche di riscoprire le vicende dello studio dellopera di Dante in un momento nel quale il divin poeta, tra il centenario del 1865 e quello del 1921, sarà consacrato definitivamente come uno dei padri della nazione, anche attraverso lo studio e la devozione dei suoi illustri e instancabili studiosi. A cavallo tra Otto e Novecento Rajna diviene il paladino amato ma anche discusso e contestato di una filologia che si voleva strumento di costruzione e definizione di unidentità nazionale in fieri, che permettesse agli italiani di riconoscersi in un patrimonio intellettuale condiviso e accettato che vedeva in Dante il suo primo grande autore.
Joël F. Vaucher de la Croix è nato a Lugano nel 1984; si è laureato in Storia della lingua italiana allUniversità degli Studi di Firenze, dove ha poi conseguito il Dottorato internazionale di ricerca in Italianistica (Università degli Studi di Firenze - Université Paris Sorbonne - Rheinische Friedrich Wilhelms Universität Bonn). È stato professore incaricato di Linguistica italiana alluniversità di Berna. Si è occupato di storia della lingua e storia della letteratura italiana, con contributi sulla tradizione neoclassica, sulla grammatica e sul lessico ottocentesco, sullitaliano giornalistico e sulla narrativa tra Otto e Novecento. Ha curato ledizione delle Satire di Persio tradotte da Vincenzo Monti (Firenze 2015), della Grammatica inferiore della Lingua italiana di Stefano Franscini (Firenze 2016) e del romanzo inedito di Paolo Valera, Per ammazzare il «Corriere della Sera» (Milano 2017). Attualmente è professore di italiano al Liceo di Lugano 2.
Lappuntamento si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom, su prenotazione, inviando una mail a biblioteca@comune.sondrio.it entro le 12.00 del 25 marzo, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti).