Eventi
Entre tiempo y tiempo - Omar Acosta Trio
Piazza Teresina Tua Quadrio

Entre tiempo y tiempo - Omar Acosta Trio

all'interno della rassegna LeAltreNote

in caso di maltempo l'evento si terrà presso l'Auditorium Torelli di via Don Lucchinetti 3

Giunto ormai alla dodicesima edizione, il tema 2022 che il Valtellina Festival “LeAltreNote” ha scelto e che sarà il filo conduttore nella programmazione degli eventi sarà “HARMONIA MUNDI”, ponendo l’attenzione alla natura, alla flora e alla fauna, sottolineando la necessità di trovare al più presto un equilibrio che salvi il pianeta da tutti i fenomeni riguardanti anche il cambiamento climatico, realtà che sta già provocando lo sconvolgimento degli ecosistemi con danni a tutta l’umanità.

Il 30 luglio in Garberia un meraviglioso viaggio nelle sonorità latine con il vincitore del Latin Grammy 2021 Omar Acosta.

OMAR ACOSTA

Flautista, compositore, produttore e insegnante venezuelano-spagnolo, vive a Madrid dal 1998. È uno dei più importanti esponenti della musica d'avanguardia venezuelana. Ha fatto parte dell'Orchestra Sinfonica Simón Bolívar e dell'Orchestra Sinfonica del Venezuela; È stato anche flautista e direttore musicale del Balletto Nazionale di Spagna (dal 2012 al 2016). Ha 7 dischi all'attivo, fra cui i recenti "Latitud" (Medalla de Argento ai Global Music Awards 2017) e “Entre tiempo y tiempo”, nominato per il miglior album strumentale ai Latin Grammys (2021), insieme al compositore e chitarrista Sergio Menem. Come compositore ha scritto numerose opere per flauto, gruppi da camera, orchestra sinfonica, archi e opere vocali. Ha ricevuto un premio per la sua opera "Sibarita" al concorso Amadeus 2008 per composizione corale. Fra le sue opere figurano l'adattamento per orchestra sinfonica e gruppo di flamenco dell'opera “Suite Sevilla” di Rafael Riqueni (commissione del National Ballet of Spain) e il Concerto per Cajón Flamenco e Orchestra, eseguito in prima assoluta mondiale dall'Orchestra Sinfonica Simón Bolívar.

NURIA CAZORLA

Nata a Irun, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e l'insegnamento del flamenco nella sua città. Fondatrice del gruppo di flamenco Embrujo Andaluz de Irún, ha creato, diretto e interpretato numerosi spettacoli dal 1994 al 2010; ha inoltre diretto numerosi spettacoli nei Paesi Baschi. Ha studiato danza flamenco con artisti consacrati come il
Tati, Cristobal Reyes, Jose Porcel, El Guito, La Truco, Olga Pericet e altri. Si è esibita come solista con il gruppo musicale La Amore con cui ha girato molte città spagnole ed europee. Attualmente collabora con il flautista Omar Acosta, fondendo la danza con le diverse musiche create per flauto e percussioni. Nuria è attualmente la direttrice dell'area danza del Centro Arti complete a Madrid.

 

 

 

 

Locandina Entre tiempo y tiempo
Quando
30 luglio 2022
21:00
accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 
Piazza Teresina Tua Quadrio
Informazioni
  • ingresso gratuito