Excelsior
LAccademia Progetto Danza presenta:
EXCLESIOR
Liberamente tratto dallazione coreografica, storica, allegorica e fantastica di Luigi Manzotti
Coreografia originale: Luigi Manzotti
Arrangiamenti coreografici: Stefania Curtoni
Musiche: Romualdo Marenco
Regia: Stefania Curtoni
Interpreti:
Tutti gli allievi dellAccademia Progetto Danza
La titanica lotta tra Luce e Oscurantismo, nemico del progresso, porta la Scienza al trionfo: è la Luce, che liberandosi dalle catene, vince e mostra allOscurantismo una ben diversa scena nel regno dei Genii che con le loro opere civilizzano lumanità. Compaiono i simboli della Scienza, della Forza, dellIndustria, dellAmore, della Civiltà, della Concordia, dellUnione, della Costanza, del Valore, della Gloria, dellInvenzione e delle Belle Arti.
All'allegorica vittoria della Luce e della Civiltà contro lOscurantismo, seguono quadri che esaltano le grandi opere e invenzioni ottocentesche: il battello a vapore inventato da Denis Papin, la pila di Alessandro Volta, il telegrafo, la lampadina di Thomas Edison, il canale di Suez, il traforo del Moncenisio.
È proprio durante il dispiegarsi dei grandi successi della Scienza che appare la Schiava, simbolo delloppressione dellOscurantismo sulla Luce, che, grazie alla presenza della Civiltà, riesce ancora una volta a liberarsi dal Genio del male e ad apportare un nuovo progresso allUmanità.
Infine è lapertura del Moncenisio, simbolo di unione tra i popoli, a condurre a un maestoso finale: Pace e Progresso trionfano in unapoteosi di fratellanza tra i popoli.