Eventi
Furioso Festival 2023
Castello Masegra

Furioso Festival 2023

Scopri tutti gli appuntamenti nei Comuni coinvolti sul sito Orlando Furioso in Valtellina

Con la fine delle lezioni incomincia l’estate, viene il tempo spensierato, il cielo si fa più luminoso; si va incontro al solstizio con una festa che è omaggio al nostro territorio e al suo grande patrimonio di arte e storia. I singolari legami della Valtellina con l’Orlando Furioso attraverso gli affreschi rinascimentali di Palazzo Valenti a Talamona, Palazzo Besta a Teglio, Castello Masegra a Sondrio passano anche dalla Torre di Roncisvalle a Castionetto di Chiuro, dove un aereo ippogrifo istoriato fa compagnia alle ampolle del senno. E’ il racconto in immagini di una cultura letteraria aggiornata ai suoi tempi, ma giunta tanto vitale ai nostri giorni da essere parte rigenerata e rigenerante nella contemporaneità. “L’alta fantasia” dell’Ariosto, con i suoi congegni narrativi perfetti, fa del Furioso una macchina meravigliosa che può essere accesa in qualunque momento, proprio come un bel gioco. E allora è giusto guardare al testo con lo spirito lieve della bella stagione perché, come scrive Ermanno Cavazzoni, ‘la stagione dell’Orlando Furioso è l’estate; il cielo su tutto il libro è sereno e soleggiato’.

Conviene entrare così, con animo leggero, nella prima edizione del Furioso Festival in Valtellina.
Il programma che oggi unisce vivacemente il territorio è dedicato a persone di ogni età e particolarmente al mondo della scuola.
A tutti è offerto un ricco programma: tre serate di spettacolo con il mitico Mimmo Cuticchio e la rappresentazione dell’Opera dei Pupi siciliani; gli incontri con gli autori Ermanno Cavazzoni, Ernesto Ferrero, Gino Ruozzi e Sonia Trovato, che nel centenario di Italo Calvino raccontano cosa ci insegna e come si insegna l’Ariosto, proponendo una visione del Furioso fresca e ariosa; la mostra fotografica di Flavia Rossi alla ricerca di Altre storie di Angelica a Palazzo Besta; la collettiva di artisti valtellinesi che si ritrovano come cavalieri della Tavola Rotonda; le mostre delle scuole di Talamona e Bianzone che hanno studiato gli affreschi; L’estate del Rinascimento valtellinese illustrata dal restauratore Giorgio Baruta; gli immaginifici laboratori di disegno e narrazione di Ilaria Demonti e Michele Neri per i più piccini. Oltre alle visite guidate ai monumenti è proposto un mini tour ariostesco in Sondrio, luogo natale di Pio Rajna (1847) e Gianni Celati (1937) entrambi esperti di epica cavalleresca; qui si possono scoprire anche le opere d’arte ariostesche dell’Otto e Novecento di Giuseppe Bisi e Alik Cavaliere.

GLI APPUNTAMENTI A SONDRIO IL 16 GIUGNO 2023

PIAZZA GARIBALDI
h. 11.00 e h. 15.00
VISITA GUIDATA
agli affreschi ariosteschi di Castello Masegra
e Tour ariostesco in città 
a cura di Bradamante ODV e MVSA


CASTELLO MASEGRA
h. 16.00
FOLLIA DI INCANTI
Mostra collettiva di artisti valtellinesi
h. 17.00
L’INSEGNAMENTO DI ARIOSTO
Incontro con Ermanno Cavazzoni e Gino Ruozzi
h. 21.00
IL GRAN DUELLO DI ORLANDO E RINALDO PER AMORE DELLA BELLA ANGELICA
Spettacolo teatrale di marionette
con I PUPI SICILIANI di Mimmo Cuticchio (in caso di pioggia Sala Chiari)

BRADAMANTE ODV
Bradamante ODV, organizzazione di volontariato con sede a Teglio, opera dal 2008 per la valorizzazione e promozione del patrimonio ariostesco valtellinese costituito dagli importanti cicli di affreschi rinascimentali ispirati al poema di Ludovico Ariosto presenti nelle sedi museali di Palazzo Besta a Teglio e Castello Masegra a Sondrio, e sulla facciata del privato Palazzo Valenti di Talamona; sul percorso si trova la medioevale Torre di Roncisvalle a Castionetto di Chiuro, per omonimia del toponimo con la Roncisvalle della Navarra spagnola dove perse la vita il leggendario paladino Orlando, che conserva permanentemente un’opera contemporanea dedicata all’Ippogrifo.

 

 

Programma Furioso Festival
Comunicato Stampa Furioso Festival
Dove
 
 
Castello Masegra
Informazioni