Eventi
proiezione "Futura" al cinema Excelsior
Cinema Excelsior Sondrio

proiezione "Futura" al cinema Excelsior

Regia: Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher

Cast: Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher

Nuova iniziativa per i giovani promossa da La Nuova Piastra, in collaborazione con Educa in rete e il Cinema Excelsior. Sarà infatti presentato il film "Futura" in Valtellina con l'obiettivo di creare nuovi spunti e strumenti di riflessione e azione nel lavoro con i giovani sul territorio. Il film verrà proiettato presso il cinema Excelsior il 21 Gennaio alle h 21.00. 


Futura (Italia, 2021)  è un film documentaristico per la regia di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher: un lavoro collettivo che vuole esplorare l'idea che i giovani tra i 15 e i 20 anni hanno del futuro, attraverso una serie di interviste girate in tutta Italia. È un ritratto del Paese visto attraverso gli occhidei giovani che raccontano le loro aspirazioni, i loro sogni ma anche le loro paure. È stato  presentatonella sezione "Quinzaine des Réalisateurs" al Festival di Cannes 2021 e nella sezione "Alice nella Città" alla Festa del Cinema di Roma 2021.

All’inizio del 2020 tre registi hanno intrapreso un grande giro per l’Italia, domandando ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro: Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nelle grandi città – Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo – sia nelle campagne e nei piccoli centri, incontrando giovani che appartengono a scuole e atenei, corsi professionali, circoli sportivi, cori, manifestazioni di piazza, luoghi di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l’affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.

 

guarda il trailer di "Futura"

Locandina
Quando
21 gennaio 2022
ore 21:00
accessibile in sedia a rotelle
Dove
 
 
Cinema Excelsior Sondrio
Informazioni