Il Caso Jekyll
Tratto da
Robert Louis Stevenson
adattamento
Carla Cavalluzzi
e
Sergio Rubini
con
Sergio Rubini
e
Daniele Russo,
Geno Diana, Roberto Salemi, Angelo Zampieri, Alessia Santalucia.
scene
Gregorio Botta
costumi
Chiara Aversano
disegno luci
Salvatore Palladino
progetto sonoro
Alessio Foglia
regia
Sergio Rubini
produzione
Fondazione Teatro Di Napoli - Teatro Bellini, MARCHE TEATRO, Teatro Stabile di Bolzano
TRAMA
Quando Stevenson scrive Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, Londra č una cittą povera, fumosa e pericolosa. Lideale per lasciarsi contagiare dal noir e dal thriller. Ne Il caso Jekyll ci siamo svincolati dallo strano, dal tema filosofico del doppio, del confine tra il bene e il male, dal faustiano andar contro le leggi divine, temi di cui a prescindere č intrisa la materia, per dirigerci in un percorso investigativo, che accompagna per mano lo spettatore negli inferi, per farlo sbirciare nel mistero e nel terrore di una true crime story. Ci sono tutti gli elementi, ci si chiede come sono andati i fatti?. Ci sono delitti, cč un investigatore a cui nessuno ha chiesto di investigare, che sprofonda in un caso prefreudiano di duplicazione delle personalitą. Lo spettatore ha un vantaggio sullinvestigatore, conosce i fatti, č lui il protagonista, colleziona i dettagli, esamina i dati e le ricostruzioni puntuali. Durante lo spettacolo poniamo degli interrogativi, il pubblico interpreta e cerca di comprendere la mente criminale, scopre la scena del crimine, alla ricerca di un senso.
Assassini si nasce o si diventa? Quali sono i fattori che hanno portato Jekyll a scegliere di liberarsi e di liberare Hyde che fin nel grembo tormentoso della coscienza questi gemelli antitetici dovessero essere in perenne tenzone. Come fare, allora, a separarli?. Chi ha deciso di uccidere? Jekyll il buono o il malefico Hyde? Questa č la storia di unanima immonda che si manifesta al di fuori del bozzolo che la contiene