Il Caso Jekyll
Tratto da
Robert Louis Stevenson
adattamento
Carla Cavalluzzi
e
Sergio Rubini
con
Sergio Rubini
e
Daniele Russo
cast in via di definizione
scene
Gregorio Botta
costumi
Chiara Aversano
disegno luci
Salvatore Palladino
progetto sonoro
Alessio Foglia
regia
Sergio Rubini
produzione
Fondazione Teatro Di Napoli - Teatro Bellini, MARCHE TEATRO, Teatro Stabile di Bolzano
TRAMA
Quando Stevenson scrive Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, Londra č una cittą povera, fumosa e pericolosa. Lideale per lasciarsi contagiare dal noir e dal thriller. Ne Il caso Jekyll ci siamo svincolati dallo strano, dal tema filosofico del doppio, del confine tra il bene e il male, dal faustiano andar contro le leggi divine, temi di cui a prescindere č intrisa la materia, per dirigerci in un percorso investigativo, che accompagna per mano lo spettatore negli inferi, per farlo sbirciare nel mistero e nel terrore di una true crime story. Ci sono tutti gli elementi, ci si chiede come sono andati i fatti?. Ci sono delitti, cč un investigatore a cui nessuno ha chiesto di investigare, che sprofonda in un caso prefreudiano di duplicazione delle personalitą. Lo spettatore ha un vantaggio sullinvestigatore, conosce i fatti, č lui il protagonista, colleziona i dettagli, esamina i dati e le ricostruzioni puntuali. Durante lo spettacolo poniamo degli interrogativi, il pubblico interpreta e cerca di comprendere la mente criminale, scopre la scena del crimine, alla ricerca di un senso.
Assassini si nasce o si diventa? Quali sono i fattori che hanno portato Jekyll a scegliere di liberarsi e di liberare Hyde che fin nel grembo tormentoso della coscienza questi gemelli antitetici dovessero essere in perenne tenzone. Come fare, allora, a separarli?. Chi ha deciso di uccidere? Jekyll il buono o il malefico Hyde? Questa č la storia di unanima immonda che si manifesta al di fuori del bozzolo che la contiene