Eventi
Biotestamento: istruzioni per l’uso. Scegli adesso. Adesso che puoi
Biblioteca Civica Pio Rajna (Villa Quadrio)
Via IV Novembre 20, Sondrio

Biotestamento: istruzioni per l’uso. Scegli adesso. Adesso che puoi

L’Associazione Chicca Rajna, in collaborazione con il Comune di Sondrio, organizza un incontro sul tema: “Biotestamento: istruzioni per l’uso. Scegli adesso. Adesso che puoi”, presso la Biblioteca Rajna di Sondrio, giovedì 15 febbraio 2024, alle 17.30.

Scopo dell’incontro è informare i cittadini in merito alle cosiddette “Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)”, previste dalla Legge 219 del 2017.

Introdurrà l’Assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione, Marcella Fratta, e interverranno: Anna Maria Vesnaver, Presidente Associazione Chicca Raina; Emanuela Gerosa, Medico neurologo; Anna Cremante, Psicologa, e Livio Tirone, Dirigente Ufficio di Stato civile del Comune di Sondrio.

L’Associazione Chicca Raina, organizzazione di volontariato fondata a Sondrio oltre 30 anni fa, si occupa di assistenza domiciliare in cure palliative per persone in stato avanzato di malattia. Ha tra i propri valori il mantenimento della migliore qualità di vita possibile fino alla fine, riducendo la sofferenza fisica e morale dei pazienti e dei loro familiari.

La discussione pubblica sul biotestamento è maturata lentamente nel nostro Paese ma è parte di un ampio dibattito sui temi delle scelte di vita che risale alla fine degli anni Ottanta. Solo nel 2004 la proposta di legge approda in Parlamento ma saranno necessari tredici anni prima dell’approvazione della Legge 219. Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Che cosa è cambiato? Con le DAT possiamo lasciare indicazioni su trattamenti che vorremmo o non vorremmo ricevere se ci trovassimo in condizioni di incapacità. È un’opportunità e non un obbligo, poiché la stesura delle DAT è del tutto volontaria e revocabile. L’iniziativa organizzata con la collaborazione del Comune di Sondrio e patrocinata da VIDAS ha lo scopo di illustrare i contenuti della Legge perché solo una buona conoscenza della stessa consente al cittadino di essere consapevole dei suoi diritti e di riflettere sulla redazione delle proprie DAT.

Il rispetto del diritto di scelta della persona ha spinto l’Associazione Chicca Raina ad attivare uno sportello di consulenza gratuita sul biotestamento a disposizione della comunità. Si tratta di un servizio gestito da un medico, aperto a singoli, coppie o famiglie. Nel corso dell’incontro sarà presentata l’attività prevista.

L'incontro si tiene in Biblioteca (esclusivamente in presenza), ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Biblioteca Rajna di Sondrio - Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it

Associazione Chicca Raina - email info@chiccaraina.it - www.chiccaraina.it

i

 

Quando
15 febbraio 2024
17.30
Incontro aperto al pubblico (I piano, con ascensore)
Dove
Biblioteca Civica Pio Rajna (Villa Quadrio)
Via IV Novembre 20, Sondrio
Informazioni
L'incontro si tiene in Biblioteca (esclusivamente in presenza), ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.