Eventi
Incontro con l'autore: Baudelaire è vivo. I fiori del male tradotti e raccontati

Incontro con l'autore: Baudelaire è vivo. I fiori del male tradotti e raccontati

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Charles Baudelaire, martedì 18 maggio, alle 17.30 , la Biblioteca Rajna di Sondrio, in collaborazione con Giunti Editore, organizza un incontro online con lo scrittore Giuseppe Montesano che presenta il suo nuovo libro Baudelaire è vivo. I fiori del male tradotti e raccontati (Giunti, 2021)

Dal romanzo in fiamme dei Fiori del male, sussurrando e gridando, arrivano fino a noi parole in cui fiorisce il sogno di vivere senza paura. E non è questo, da sempre, quello che cerchiamo?

Possiamo ancora far danzare nelle nostre giornate perdute quello che lui chiamò “il demone fuggitivo dei minuti felici”? Possiamo leggere I Fiori del male come uno specchio in cui conoscere noi stessi? E possiamo lasciarci affascinare dalle poesie di Baudelaire in una traduzione che parla a noi oggi? Sì, possiamo: come scoprirà il lettore entrando in Baudelaire è vivo, dove Montesano traduce e racconta le poesie dei Fiori del male, dei Relitti e dei Nuovi Fiori del male, per la prima volta messe in corrispondenza con le prose dello Spleen di Parigi in un unico libro, dove ogni poesia è esplorata e moltiplicata da racconti, commenti e suggestioni che svelano nei versi i personaggi ambigui e misteriosi di un romanzo.

Giuseppe Montesano è nato a Napoli. È autore dei romanzi: Nel corpo di Napoli, (Mondadori 1999, Premio Napoli e Premio Vittorini), A capofitto (Mondadori 2000), Di questa vita menzognera (Feltrinelli 2003, Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Selezione Campiello), e Magic People (Feltrinelli 2005). Ha scritto i saggi: Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire (Mondadori 2007, Premio Vittorini), e Lettori selvaggi (Giunti 2016, Premio Via­reggio-Rèpaci e Premio Napoli). Ha curato e tradotto con Giovanni Raboni le Opere di Baudelaire (Meridiani Mondadori, Premio Prezzolini-Lugano), opere di Flaubert, Villiers de L’Isle-Adam, Gautier, La Fontaine, e, per il teatro di Toni Servillo, Lélio o il ritorno alla vita di Berlioz e Elvira (Elvira Jouvet 1940) di Brigitte Jacques. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e la rivista “Gli Asini”, nelle cui edizioni sta per uscire Il Crepuscolo di tutto, una raccolta di poesie dedicata a Baudelaire. Il suo ultimo libro è il pamphlet Come diventare vivi (Bompiani 2017).

L’incontro si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it - entro le 12.00 del 18 maggio, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti).

Biblioteca Rajna Sondrio

Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it

 

 

Riguarda l'incontro del 18 maggio

Locandina incontro autore Giuseppe Montesano - Baudelaire è vivo - 18 maggio
Quando
18 maggio 2021
17.30
Informazioni

L’incontro si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it  entro le 12.00 del 18 maggio, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti)

Biblioteca Rajna Sondrio
Tel. 0342 526273
email biblioteca@comune.sondrio.it