Eventi
Conferenza di Giovanni Gobber: La lingua italiana e la sua variazione nello spazio, nel tempo e nella società

Conferenza di Giovanni Gobber: La lingua italiana e la sua variazione nello spazio, nel tempo e nella società

Conferenza online del Prof. Giovanni Gobber:

La lingua italiana e la sua variazione nello spazio, nel tempo e nella società

L’italiano è una delle grandi “Kultursprachen” d’Europa ed è una delle lingue più studiate nel mondo. Tanto prestigio ha ragioni nel contributo italiano alla cultura e alle arti, come pure alla moda, alla gastronomia e, in epoca medievale, alla finanza e alla contabilità. Peraltro, è opportuno riconoscere che lo spazio linguistico dell’italiano è caratterizzato da variazione: vi è uno standard, che gode di prestigio sociale e istituzionale e rappresenta un modello di riferimento, il quale si realizza variamente nell’uso quotidiano, a seconda dei territori e degli ambiti sociali. Va poi rilevato che l’italiano ha riconoscimento istituzionale anche fuori Italia, in particolare nella “Repubblica e Cantone del Ticino”, ove vi è uno standard con peculiarità per lo più lessicali. Compito di chi coltiva la lingua come istituzione sociale e culturale è promuovere la consapevolezza delle differenze nelle strutture lessicali e grammaticali e la capacità di impiegare la lingua in modo adeguato agli usi e agli scopi della comunicazione.

Giovanni Gobber insegna linguistica generale, linguistica storica e teoria e tecnica della traduzione in Università Cattolica, nelle sedi di Milano e di Brescia. Si interessa di linguistica comparativa e di confronti fra le lingue romanze, germaniche e slave, con attenzione al plurilinguismo dell’Europa centro-orientale, all’Eurasia e al Caucaso. Si occupa anche di linguistica del testo e di traduzione come processo di elaborazione culturale.

Introduce la conferenza Marcella Fratta, Assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio.

 

Riguarda la conferenza di Giovanni Gobber

 

 

 

Quando
13 settembre 2021
17.30
Conferenza pubblica online a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio
Informazioni
  • La conferenza si tiene online via Zoom su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it entro le 12.00 del 13 settembre 2021 fino ad esaurimento posti (massimo 100 spettatori)