Letture poetiche dal fondo Grytzko Mascioni alla Biblioteca Rajna
Martedì 27 maggio 2025, alle 17.00, alla Biblioteca Rajna di Sondrio, si tiene una serata dedicata a Grytzko Mascioni (Villa di Tirano 1936 Nizza 2003), scrittore, poeta, saggista e drammaturgo italo-svizzero, profondamente legato alla Valtellina.
Levento è organizzato dallAssociazione Grytzko Mascioni, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Sondrio.
Guidati dai docenti Cristina Pedrana e Gianluca Moiser, gli studenti della 5^ A del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio leggeranno e commenteranno la raccolta A tenera sorpresa (Book 2000) e sarà proiettato il video, a cura degli stessi, Grytzko Mascioni: vita, visioni e leco di un maestro letterario.
Sarà inoltre ufficialmente consegnata alla Biblioteca, ad integrazione del Fondo Grytzko Mascioni, la Donazione Enrica Roffi. Il prezioso materiale, risalente agli anni che vanno dal 1962 al 1968, consiste di autografi, dattiloscritti, un opuscolo a stampa e tre disegni affidati dallo scrittore a Enrica Roffi (Bellinzona 1936), pioniera e regista della Televisione della Svizzera Italiana a Lugano, che ha condiviso per diversi anni lattività televisiva di Mascioni.